La strategia messa in atto dal team di Mountain View e legata agli smartphone di Google, quest’anno, risulta essere alquanto particolare. Non solo i device Pixel sono arrivati in ritardo, per lo più a causa del COVID-19, ma soprattutto tutte le specifiche, le caratteristiche ed i prezzi sono comparsi in anticipo in ogni dove. Per coloro che non sono interessati all’acquisto di uno smartphone 5G, il Pixel 4a, lanciato solo tre mesi fa, potrebbe rivelarsi la scelta giusta soprattutto per il suo rapporto qualità-prezzo. Quest’ultimo, tuttavia, potrebbe sollevare alcune preoccupazioni sulla sua durata e resistenza nel temp. Ecco che, come di consueto, a fare un po’ d’ordine ci ha pensato Zack Nelson di JerryRigEverything, sottoponendo il piccolino di casa Google al suo famigerato test di resistenza.
Il Pixel 4a si difende bene dal test di resistenza di JerryRigEverything
Il Pixel 4a è quasi come un ritorno agli anni passati nel mercato della telefonia mobile. Oltre al corpo in plastica in policarbonato, il telefono di fascia media riporta o conserva anche un jack per le cuffie ed uno scanner di impronte digitali montato posteriormente. Anche il tipo di vetro Gorilla Glass utilizzato sulla parte anteriore sembra essere molto simile alla versione numero 3 di Corning presentata nel lontano 2013.
Ironia della sorte, proprio a causa di questi materiali e tecnologie apparentemente obsolete che il Pixel 4a si è rivelato essere un vero e proprio osso duro. Il vetro risulta infatti molto difficile da graffiare, facendo registrare un’ottima tenuta, senza l’ausilio di alcuna pellicola o vetro temperato preapplicati.
Il Pixel 4a non si piega né si rompe, anche se si è flette in maniera non troppo importante nella parte centrale. Lo scanner per le impronte digitali, nonostante sia di vecchia scuola, è ancora più affidabile, più preciso e più veloce dei nuovi sensori posti sotto al display.
Grazie al suo costo, in Italia pari a soli 389 euro, il Pixel 4a rappresenta il telefono Android quasi perfetto, soprattutto per i puristi di Android o di Google. Chiaramente, non manca qualche piccola mancanza come la presenza di una sola fotocamera posteriore ed un processore non di fascia altissima, ma rappresenta un ottimo compromesso molto vicino alle novità offerte da Pixel 5 e Pixel 4a 5G.