Il Pixel 4 è uno degli attuali top di gamma presenti sul mercato. Rilasciato da Google nel corso dello scorso autunno nelle due varianti standard e XL, gli utenti hanno iniziato a scovare alcuni problemi relativi alla sicurezza del dispositivo. Lo sblocco con il volto infatti, poteva (e può) essere utilizzato anche quando gli occhi sono chiusi. In tal caso, anche mentre stiamo dormendo, qualcuno potrebbe posizionare il device davanti al nostro volto addormentato e sbloccar il dispositivo violando la privacy. Google ha affermato di essere al lavoro da diverso tempo per risolvere questo problema, ma ancora, a distanza di cinque mesi dalla distribuzione globale, nulla era emerso.
Pixel 4/4 XL: l’aggiornamento è in arrivo
Alcuni possessori del device, hanno fatto una scoperta sensazionale. Scrivendo nella barra di ricerca “occhi”, all’interno del menù delle impostazioni del Pixel 4/4 XL, si apre una nuova schermata in cui viene fornita la spiegazione circa il metodo si sblocco del nuovo Face Unlock. Purtroppo cliccando sulla spunta non avviene niente; ciò significa che l’update è prossimo al rilascio e che l’azienda ci sta lavorando. Inizialmente, tale feature era presente prima del lancio, per essere poi eliminata subito dopo. Adesso è ritornata, proprio per via del problema della sicurezza sempre più persistente per Google.
Il fatto di veder nuovamente comparsa l’impostazione all’interno del device è un buon segno per vederla a breve funzionante sugli smartphone. Verosimilmente infatti, al prossimo update, se non con Android 11, dovremo riuscire a vedere attiva la feature. Ricordiamo che finora il device ha subito diversi aggiornamenti che ne hanno migliorato la stabilità totale all’interno del dispositivo. Con Android 11 intanto, sappiamo che il Pixel godrà di nuove importanti caratteristiche e funzionalità, come il doppio tap sulla back cover, da personalizzare con le operazioni preferite.