Solo qualche giorno fa vi avevamo raccontato qualcosa di preoccupante su Pixel 4 e Pixel 4 XL: il face unlock, ovvero lo sblocco tramite riconoscimento 3D del volto, è in grado di funzionare anche se l’utente ha gli occhi chiusi. Secondo Google si trattava di una killer feature dei device, in grado di marcarne il potenziale. Purtroppo però, in realtà è una grave falla di sicurezza: chiunque potrebbe sbloccare il terminale se il proprietario dorme o è privo di sensi. Per questa ragione, Big G ha fatto sapere che a breve rilascerà un update per sistemare la situazione.
Pixel 4: sblocco solo ad occhi chiusi
Google avrebbe confermato ufficialmente ai colleghi di The Verge che a breve sarà in grado di rilasciare una patch, che aggiungerà un nuovo tipo di preferenza in grado di forzare il face unlock a ricercare gli occhi aperti dell’utente prima di approvare l’autenticazione (e quindi lo sblocco del device).
Non c’è una tempistica chiara, il colosso di Mountain View ha promesso l’aggiornamento per i prossimi mesi: potrebbe essere entro fine anno oppure addirittura il prossimo. C’è però un dettaglio strano: attualmente, su Pixel 3 è comparsa proprio la funzione che dovrebbe essere rilasciata su Pixel 4:
Apri gli occhi guardando lo schermo
Per sbloccare il telefono, è sempre necessario guardare lo schermo con gli occhi aperti.
Apparentemente non c’è un motivo valido, ma forse Google chiarirà la situazione più avanti.