Spesso, quando si tratta di giudicare uno smartphone top di gamma, ci aspettiamo che questo sia un vero e proprio crogiolo di funzionalità hardware e software. Se manca anche solo una di quelle che solitamente ci aspettiamo di trovare, la prima reazione è quella di gridare allo scandalo, senza prima fermarsi a capire quali siano le ragioni che potrebbero aver spinto il produttore ad adottare una determinata strategia. Questo è accaduto anche quando è stato reso noto che né Pixel 4 né Pixel 4 XL sono abilitati a girare video in 4K a 60fps: sull’argomento, Google è intervenuto ufficialmente, spigando le motivazioni della propria scelta direttamente su Twitter.
Pixel 4 non gira video in 4K a 60fps perché non serve
Big G ha cercato di spiegare che, dopo aver studiato a lungo il comportamento degli utenti in relazione a foto e video da mobile, si è reso conto che la maggior parte dei possessori di smartphone gira video in Full HD a 30/60fps. Per questo, la cosa più giusta da fare, secondo il colosso di Mountain View, è stata quella di concentrarsi sul massimo miglioramento della qualità dei risultati ottenibili con questi parametri.
Hi, Pixel 4 supports 4k video recording on the rear camera at 30fps. We find that the majority of users stick with 1080p, so we focus our energy on improving our quality in this mode, versus enabling a 4k 60fps mode that could use up to half a gigabyte of storage every minute.
— Made by Google (@madebygoogle) 20 ottobre 2019
Inoltre, Big G sottolinea anche che – il 4K a 60fps – può rivelarsi un inutile spreco di memoria. Ecco quanto dichiarato su Twitter da Google, in risposta a un utente perplesso per la mancanza dello smartphone: