Pixel 4 non avrà spazio illimitato su Google Foto

Con la nuova gamma di telefoni Pixel 4, il backup illimitato su Google Foto di immagini e video in risoluzione originale non è più possibile.
Pixel 4 non avrà spazio illimitato su Google Foto

I nuovi telefoni di fascia alta di Google, vale a dire Pixel 4 e Pixel 4 XL, non avranno a disposizione lo spazio illimitato per le immagini in qualità originale come nel caso dei precedenti flagship, i modelli Pixel 3 e 3 XL.

Google Foto limitato per Pixel 4

Già nei terminali mid-range Pixel 3a3a XL lo spazio di archiviazione per le foto in qualità originale non è illimitato come nei suoi corrispettivi top di gamma. I Pixel 3 e 3 XL, fortunatamente per i loro possessori, possono contare su uno spazio infinito per lo storage. La differenziazione fino ad ora era stata addebitata alla riduzione dei costi sulla gamma 3a, effettivamente più economica. Però, prediligendo questa soluzione anche per i Pixel 4, in realtà sembra che la scelta di bigG non sia dettata da tale motivazione.

Dove risiede, quindi, la differenza tra i Pixel 3a/Pixel 4 e gli altri terminali della serie? È bene precisare che i primi hanno spazio illimitato su Foto, ma le immagini vengono salvati in “alta qualità", non nella risoluzione originale. Gli altri invece non hanno limiti. In buona sostanza, ciò significa che gli scatti realizzati dai possessori di Pixel 4  potrebbero essere in qualche modo compressi.

Google Pixel 4

La fotografia è da sempre un aspetto molto importante per tutti i produttori di telefoni, compreso Google. I Pixel, fin dalla loro nascita, hanno puntato particolarmente sulla qualità del comparto imaging, concentrando i loro sforzi sulla registrazione originale e integrale di ogni scatto. Nel merito, la piattaforma Foto aveva proprio questo compito, diventando uno dei cardini fondamentali degli smartphone precedenti di Mountain View.

Ora, con la nuova gamma Pixel 4, il backup su Google Foto di immagini e video in risoluzione originale non è più possibile. Il possessori di questi terminali potranno ancora caricare le foto sul loro account, ma avranno a disposizione 15 GB gratuiti per tutti i servizi, dopodiché sarà necessario pagare una tariffa mensile per ottenere maggiore spazio. L’unica possibilità per mantenere la comodità del backup automatico, evitando di pagare una quota mensile, è dunque quella di accontentarsi di caricare foto e video in “alta qualità".

Fonte: GSMArena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti