Google Pixel 4 e Pixel 4 XL hanno un display OLED in grado di spingere il refresh rate fino a 90Hz per offrire il massimo delle performance durante il gioco, ma in poche altre situazioni. Infatti, Big G ha imposto dei limiti al funzionamento del refresh rate maggiorato: l’utente può solo decidere di attivarlo o meno, le regole del gioco le detta Google.
Pixel 4: refresh rate si, ma con dei limiti
Ormai è risaputo che, ad esempio, dalle impostazioni dello smartphone l’utente può scegliere di attivare oppure disattivare la “modalità” che porta il display fino a un refresh rate di 90Hz. Non può decidere però quando questo viene abilitato effettivamente e quando invece lo schermo viene lasciato con un refresh rate “standard” di 60Hz.
Adesso, si scopre un altro limite di questa funzione: se la luminosità dello schermo è tenuta bassa – sembra sotto la soglia del 75% – non è possibile sfruttare il refresh rate di 90Hz. La scoperta è stata fatta da un iscritto a Reddito e poi confermata dai colleghi di XDA Developers, ma non è stata confermata ufficialmente. Allo stesso modo, infatti, un utente ha riportato il contrario: con display a bassa luminosità, il refresh rate era comunque rimasto elevato. Tuttavia, lo stesso utente ha specificato che la luminosità ambientale era elevatissima. A questo punto, è possibile che su Pixel 4 e Pixel 4 XL la modalità Smooth Display (che imposta il refresh rate da 60Hz a 90Hz in automatico) sia legata in altri modi al fattore luminosità.