Pixel 4: spiegati i problemi del refresh rate

Svelati i motivi che sono alla base dei problemi della modalità 90Hz dei Google Pixel 4: ecco cosa c'è dietro e una possibile, temporanea soluzione.
Pixel 4: spiegati i problemi del refresh rate

I nuovi Google Pixel 4 sono dotati di un display OLED capace di un refresh rate di 90Hz (il cosiddetto “Smooth Display”), che però presenta alcune problematiche, ad esempio questo non rimane attivo, tornando ai 60Hz, se la luminosità è ridotta al minimo, o comunque sotto il 75%. Una situazione che Google ha promesso di risolvere con un update, senza però fornire spiegazioni sul perché di questa limitazione. A dare spiegazione del perché il refresh rate a 90Hz del display dei Pixel 4 e Pixel 4 XL dipenda dalla luminosità dello schermo sono stati dei commenti di commit del codice.

Refresh rate dei Pixel 4 in funzione della luminosità

Sembra infatti che il display usi diversi profili di calibrazione per le modalità 60Hz e 90Hz. E il produttore del display non li ha abbinati perfettamente. Il che porta a livelli di leggermente diversi, di poco, ma non così poco da non essere stato notato dagli utenti. La differenza nella calibrazione risulta più pronunciata quando la luminosità dello schermo è bassa, tanto più che i nostri occhi sono più sensibili ai cambiamenti di luminosità quando si trovano in condizioni di buio.

Il problema è che, a causa delle limitazioni hardware dei Pixel 4 e Pixel 4 XL, si vede uno sfarfallio quando si passa da 60 a 90Hz e viceversa. Forzare il display a rimanere a 60Hz in alcune situazioni risolve il problema dello sfarfallio. Sembra infatti piuttosto complicato per il fornitore del pannello sintonizzare le diverse curve gamma utilizzate per frequenze di aggiornamento diverse in modo che abbiano esattamente la stessa luminosità per tutte le frequenze di refresh. Il problema è peggiore quando la luminosità del display e la luminosità ambientale sono basse. Per evitare lo sfarfallio, le frequenze di aggiornamento più elevate vengono riservate a luminosità del display è al di sopra di una certa soglia.

Ora che il problema è chiaro, non lo è altrettanto la soluzione che Google intende mettere in pratica per risolverlo. Per ora, gli utenti possono forzare i 90Hz in qualsiasi momento, abilitando tale impostazione nelle Opzioni sviluppatore. Forzare i 90Hz mantiene il display sempre a questa frequenza, quindi non c’è sfarfallio dello schermo poiché non passa da 60Hz, tuttavia questo potrebbe generare un eccessivo consumo della batteria.

Fonte: XdaDevelopers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti