Solo ieri vi abbiamo raccontato di una condizione di funzionamento del refresh rate a 90Hz del display di Pixel 4 e Pixel 4 XL che dipende dalla luminosità dello schermo. Qualcosa di noto a Google, che però non l’ha dichiarato pubblicamente: è toccato agli utenti scoprirlo. Ora però Big G ha scoperto le carte, promettendo un update che possa “risolvere” il problema.
Pixel 4: fix in arrivo per il refresh rate
Il colosso di Mountain View ha spiegato di essere a lavoro su una serie di aggiornamenti che riguardano il refresh rate dello schermo, che dovrebbe essere disponibile in più condizioni di luminosità ambientale:
“In precedenza abbiamo pianificato aggiornamenti che verranno implementati nelle prossime settimane e che includeranno l’abilitazione del refresh rate di 90Hz in diverse condizioni di luminosità.”
Tuttavia, Google non si è soffermato a spiegare in dettaglio cosa significhi “diverse condizioni di luminosità“. Di certo, al momento sembra proprio che se un utente decide di abbassare la luminosità di un Pixel 4 o Pixel 4 XL al di sotto della soglia del 75%, il refresh rate viene abbassato automaticamente a 60Hz.
Di fatto, gli utenti vorrebbero più controllo su una delle feature più interessanti dei loro nuovi flagship, ma Big G preferisce mantenere le redini: bisogna dargli atto che, effettivamente, un uso improprio del refresh rate elevato potrebbe compromettere seriamente l’autonomia energetica dei dispositivi.