Photoshop Camera è un’applicazione che esiste, ma non andatela a cercare sugli store di app ufficiali per Android ed iOS: non è ancora disponibile. Infatti, il software è in test su un numero ristretto di terminali. Ad ogni modo, potrebbe valere la pena aspettare.
Photoshop Camera: cos’è e come funziona
Si tratta di un software per smartphone, naturalmente sviluppato da Adobe, che potrebbe liberare l’artista che è in voi. Infatti, l’app funziona in modo simile a una tradizionale applicazione fotocamera, ma sfrutta l’intelligenza artificiale per individuare immediatamente il soggetto inquadrato e mettere a disposizione dell’utente una suite di lenti (filtri ed effetti vari, sostanzialmente) specifici per quel tipo di foto (che potrebbe avere come protagonista un animale, un ritratto, un panorama, eccetera).
L’app è stata sviluppata per avvicinare di più gli utenti ai potenti strumenti di Adobe, senza dover prima imparare tutti i trucchi di performanti software come Photoshop e Illustrator. Infatti, la Photoshop Camera metterà a disposizione di chiunque voglia provarla la piattaforma di intelligenza artificiale proprietaria di Adobe – Sensei – che funzionerà in modo del tutto automatico.
Inoltre, all’interno dell’app saranno disponibili anche lenti personalizzate prodotte dagli artisti che desidereranno pubblicare le loro creazioni. Naturalmente, Photoshop Camera prevederà anche una suite di funzionalità standard per editare le immagini post scatto, sempre sfruttando la possibilità di miglioramenti automatizzati.
Come anticipato, il software è attualmente in test su un numero ristretto di smartphone Android e iOS: per il rilascio ufficiale bisognerà aspettare l’inizio del prossimo anno.