Andrea Pace, un ragazzo di 25 anni, laureato in Ingegneria Informatica e dell’Automazione presso l'Università Politecnica delle Marche, ci segnala un'applicazione messa a punto da lui stesso che permette di effettuare la stima del tasso alcolemico teorico con il proprio cellulare o smartphone.
Phone Alcol Test, questo il nome dell'applicativo, calcola il tasso alcolemico in base alle tabelle allegate al D.M. 30/07/2008 del MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI recante: "Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione".
Come spiega Andrea Pace nel suo sito web "ho realizzato quest'applicazione partendo dall'osservazione che ogni qualvolta si debba conoscere il proprio stato alcolico, non si dispone dello strumento necessario. In tal modo si rischiano sanzioni salatissime oltre che danni per sé e per gli altri".
Phone Alcol Test
All'indirizzo phone-alcoltest.it è possibile scaricare il programma gratuito e testarlo sul proprio dispositivo.
L'utente per stimare il tasso alcolemico teorico dovrà seguire dei semplici passaggi: inserire il proprio peso, inserire il genere (uomo o donna), inserire la condizione del proprio stomaco (vuoto o pieno), indicare il numero di unità alcoliche consumate e, infine, premere il tasto "Calcola".