Pesaro avrà una rete wireless interamente pubblica

Pesaro, grazie ad una collaborazione tra il Comune e l'Università di Urbino, avrà una rete wireless interamente pubblica.

Il Comune di Pesaro e l’Università di Urbino hanno avviato un’intensa collaborazione nel campo delle tecnologie informatiche allo scopo di offrire servizi di rete accessibili ovunque in modalità wireless a studenti, docenti, cittadini residenti e turisti.

L’obiettivo è di contribuire ad abbattere il "digital divide", quella barriera cioè che ancora oggi impedisce a molti di accedere quotidianamente ad Internet.
Oggi, restano scoperte, e per lungo tempo sarebbero destinate a rimanerlo, pressoché tutte le fasce collinari esterne alla città di Pesaro: ecco quindi che le tecnologie wireless rappresentano la risposta immediata ad un problema così rilevante.

L’infrastruttura che verrà realizzata con l’Università di Urbino consentirà di raggiungere nell’arco dei prossimi mesi numerosi obiettivi.
L’assessore Gloriana Gambini ha commentato così "Grazie a questa collaborazione con l’Università di Urbino, Pesaro è tra le prime città a dar vita ad un’infrastruttura di rete wireless interamente pubblica, che si aggiunge e si affianca alla modalità adsl, laddove esistente, per fornire un’ampia gamma di servizi a costi contenuti, incluso l’accesso ad internet, a tutti i cittadini, favorendo quindi più ampie possibilità di studio e lavoro a chi risiede o ha scelto di stabilirsi nel nostro splendido territorio collinare".

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti