Twitter ha appena lanciato Periscope, nuova applicazione che consente di realizzare video e trasmetterli in diretta semplicemente utilizzando uno smartphone o tablet. Periscope offre un’interfaccia grafica molto semplice e minimale che ne facilita l'utilizzo: si collega al nostro account Twitter e, dopo una brevissima configurazione iniziale, ci permette di trasmettere un video in diretta streaming.
Periscope (schermata 1)
Iniziare una diretta risulta molto semplice: basterà cliccare sul pulsante centrale, posto nella barra inferiore dell'interfaccia, abilitare l'accesso alla fotocamera, al microfono e alla localizzazione GPS, fornire un titolo e il gioco è fatto, si può andare subito on-air. Gli utenti possono accedere alla diretta in qualsiasi momento e inviare commenti in tempo reale. Conclusa la registrazione, Periscope conserverà il video nella timeline per un massimo di 24 ore, per poi essere eliminato definitivamente.
Periscope (schermata 2)
Twitter ha acquisito la start-up Periscope nel corso del mese di febbraio per una cifra che si aggira intorno ai 50 milioni di dollari. Dopo una prima fase beta, Periscope è stato rilasciato all'interno dell'App Store di Apple ed è compatibile con i dispositivi basati su iOS dalla versione 7.1 in poi. A breve dovrebbe arrivare anche la versione per device Android. Allo stato attuale non vi è alcun dettaglio relativo alla versione Windows Phone.