Il dark web è un’area della rete che sfugge alle regole del Web.
Qui è possibile trovare qualunque tipo di bene e servizio in commercio che, molto spesso, travalica i confini della legalità. Eppure, qualunque tipo di utente dovrebbe tenere sotto controllo quest’area così oscura della rete.
Monitorare il dark web infatti, consente di individuare se i propri dati personali sono stati in qualche modo sottratti e rivenduti in questo contesto. Che si tratti di veri e propri furti d’identità o della rivendita di credenziali sottratte tramite malware.
Effettuare questo tipo di analisi manualmente però è sia difficile che pericoloso. Proprio per questo motivo, esistono degli strumenti specifici che consentono di effettuare il monitoring del dark web in maniera automatica.
Monitorare il dark web? Ecco lo strumento ideale per svolgere questo compito
Il sistema di controllo del dark web incluso in Norton 360 Premium rappresenta uno dei sistemi più funzionali in questo contesto.
Oltre ad essere altamente efficace, si va ad aggiungere a tante altre funzioni utili incluse nella suddetta suite di sicurezza.
Ovviamente non può mancare il classico antivirus, in grado di scansionare il dispositivo su cui è installato e rilevare (nonché disinnescare) qualunque tipo di malware e agente malevolo simile.
La VPN (Virtual Private Network) inclusa nel pacchetto, rappresenta una garanzia lato privacy e anonimato online. Allo stesso tempo, il password manager è utile per qualunque tipo di utente, vista l’importanza delle parole d’accesso nella rete odierna.
Norton 360 Premium però, va ancora oltre focalizzandosi anche su strumenti particolari.
Per le famiglie, ad esempio, risulta particolarmente apprezzabile il sistema di parental control.
Sempre nel contesto della privacy poi, la protezione per la webcam risulta ideale per contrastare il sempre più diffuso fenomeno del camfecting.