![Perché dovresti aggiornare subito il tuo iPhone a iOS 18.3.1 Perché dovresti aggiornare subito il tuo iPhone a iOS 18.3.1](https://www.telefonino.net/app/uploads/2025/02/perche-dovresti-aggiornare-subito-tuo-iphone-ios-18-3-1-2120x840.jpg)
Se da una parte ci sono utenti che non vedono l’ora di installare un nuovo aggiornamento, ce ne sono altri che o si dimenticano o preferiscono attendere che tale aggiornamento diventi più stabile. Quest’ultima opzione vale però solo per i major update, ovvero quegli aggiornamenti che modificano in maniera importante l’esperienza utente. Ciò però non vale per il nuovo aggiornamento a iOS 18.3.1.
Apple stessa ha dichiarato che questo aggiornamento “è consigliato a tutti gli utenti“. Il motivo è subito detto. L’azienda di Cupertino ha apportato alcune modifiche per correggere problemi di sicurezza, anche se “non divulga, discute o conferma problemi di sicurezza fino a quando non è avvenuta un’indagine e sono disponibili patch o versioni”.
Sulla pagina ufficiale dedicata infatti si legge: “Un attacco fisico può disabilitare la modalità con restrizioni USB su un dispositivo bloccato. Apple è a conoscenza di un rapporto secondo cui questo problema potrebbe essere stato sfruttato in un attacco estremamente sofisticato contro individui mirati specifici”.
Quindi tutti dovrebbero aggiornare il sistema operativo del proprio iPhone alla nuova versione iOS 18.3.1. In questo modo è possibile scongiurare pericolosi attacchi e pericoli legati alla sicurezza del proprio dispositivo e dei propri dati personali in esso contenuti.
Come aggiornare il software di iPhone a iOS 18.3.1
Non ci sono dubbi, entro oggi e quanto prima è necessario aggiornare il software del proprio iPhone a iOS 18.3.1. Come fare? L’operazione è semplice e veloce. Ne descriviamo la procedura per chi non è particolarmente esperto in questo.
- Esegui il backup del tuo dispositivo utilizzando iCloud connettendolo a una rete WiFi e seguendo il percorso Impostazioni > [il tuo nome] > iCloud > Backup iCloud > Esegui backup adesso.
- Collega il tuo iPhone all’alimentazione.
- Vai su Impostazioni > Generale.
- Tocca Aggiornamento Software.
- Scegli l’opzione di aggiornamento a iOS 18.3.1.
- Tocca Installa ora o Scarica e installa, a seconda di quello che vedi a schermo.