In un intervento al 3GSM World Congress 2004 di Cannes, il direttore generale di Siemens Mobile, Rudi Lamprecht, ha dichiarato che la penetrazione del mercato del 3G offre grandi potenziali di crescita per il mercato, presentando servizi come la video-mailbox e le videochiamate tra telefoni 3G e PC standard con accesso ad Internet.
In questo anno fiscale saranno lanciati da Siemens ben 30 nuovi modelli, cinque dei quali, in arrivo a metà marzo, così come i primi telefoni MMS per linea fissa. Per assicurare la crescita anche a lungo termine, Lamprecht ha illustrato una strategia che consente la convergenza di servizi di rete tra fisso e mobile, con un’ampia varietà di prodotti e soluzioni, tracciando la via per un modo più semplice ed inificato di usare gli strumenti di comunicazione.
A Cannes Siemens Mobile ha dimostrato come una grande semplicità nelle comunicazioni mobili significhi nuova crescita e nuovi ricavi per gli operatori. Inoltre la casa tedesca è a favore di standard e piattaforme aperte, come ha illustrato con Next Generation Telecom Architecture; grazie all’architettura aperta, le reti future potranno usare componenti hardware standard e software open source per ridurre la complessità, facilitare gli upgrade e creare una maggiore interoperabilità tra differenti tipi di rete. Il tutto porta a risparmi notevoli per gli operatori, specialmente nell’introduzione di nuovi servizi di rete.
Siemens ha usato questo approccio anche nel crescente mercato del Push-to-Talk (PTT), la tecnologia che permette di usare un terminale come un walkie-talkie, per comunicare con un singolo o con un gruppo di persone con un costo decisamente ridotto; Siemens è il primo produttore ad offrire soluzioni per il PTT su una piattaforma standard, come l’ IP-Based Multimedia System (IMS) ‘Picture Chat’, che consente a due utenti di chattare e flirtare in maniera anonima, scambiandosi immagini e video e poi passare al PTT mode per parlarsi. Per gli operatori Siemens ha presentato il Convergent Online Charging Solution, che consente l’addebito in tempo reale attraverso ogni tipo di rete: fissa, mobile, W-LAN, per qualunque tipo di applicazione e di abbonamento, prepagato e non.