Se fotocamere integrate ed MMS si stanno dimostrando in molti mercati elementi trainanti per le vendite, l’ampia disponibilità di software sarà l’elemento chiave per il successo degli smartphones secondo Motorola, che con la nuova gamma MPx dimostra di credere fortemente in questo settore emergente. ‘Non possiamo vendere gli smartphones nello stesso modo in cui vendiamo i cellulari tradizionali, ma dovremo abbinarli ad applicazioni che possano essere d’aiuto a coloro che sono sempre in giro, per accedere ad Internet e leggere la posta’, commenta Eric Chong della divisione PCS di Motorola in Malesia.
Chong ritiene che una stretta collaborazione con le aziende produttrici di software possa portare alla realizzazione di applicazioni per il mercato business e di conseguenza ad un incremento delle vendite di smartphones. Finora, critica il manager di Motorola, molti sviluppatori hanno concentrato la propria attenzione nella produzione di videogiochi, salvaschermi ed altre amenità di poco interesse per la clientela aziendale.
Da segnalare infine il recente lancio in Malesia dello smartphone MPx200 dotato, a differenza di quanto successo in altri paesi, Italia compresa, del più recente sistema operativo Smartphone 2003. In più di un’occasione l’azienda americana ha negato la possibilità di un aggiornamento per gli acquirenti dell’MPx200 con la precedente versione del sistema operativo di Microsoft.