Samsung ha perso la leadership tra i produttori di smartphone pieghevoli per la prima volta. È quanto rivela l’ultimo report di Counterpoint Research, secondo cui nel Q1 2024 il primo produttore a livello globale è HUAWEI, con una quota mercato del 35%, contro il 23% di Samsung. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il marchio asiatico ha fatto registrare una crescita del 257%, mentre il colosso coreano ha subito un crollo del 42%.
Mercato pieghevoli: HUAWEI prima forza, passo indietro per Samsung
Gli esperti concordano sul fatto che l’arrivo della tecnologia 5G a bordo dei telefoni pieghevoli di HUAWEI abbia consentito all’azienda cinese di compiere un balzo importante, se non decisivo, superando di slancio i rivali di Samsung. D’altronde, fino allo scorso anno l’intera gamma di dispositivi pieghevoli targati HUAWEI era composta unicamente da device LTE.
Due dei modelli che hanno contribuito maggiormente al primo posto di HUAWEI sono il Mate X5, primo smartphone pieghevole 5G della casa asiatica, e il Pocket 2, primissimo modello che vanta l’originale forma a conchiglia. E tutto lascia pensare che nei prossimi mesi HUAWEI continuerà su questa strada, producendo via via nuovi modelli sempre più performanti.
Sorridono anche HONOR e Motorola, rispettivamente al terzo e quarto posto della classifica, con tassi di crescita del 460% e 1473%. Forte del best seller Magic V2, lo smartphone pieghevole che vanta il maggior numero di spedizioni nel primo trimestre di quest’anno, HONOR è balzata dal 3% al 12% a livello globale. Un gradino più sotto Motorola, che però è l’azienda ad aver firmato la crescita più consistente (+1473%) con il suo gioiellino Razr 40 (in attesa del debutto di Razr 50 Ultra).