Partono le attività della joint venture TAMP creata da Alcatel

Sono partite a tutti gli effetti le attività della nuova società operante nel settore dei telefoni cellulari creata congiuntamente da TCL Communication Technology Holdings Limited

Sono partite a tutti gli effetti le attività della nuova società operante nel settore dei telefoni cellulari creata congiuntamente da TCL Communication Technology Holdings Limited ed Alcatel, con il nome di TCL & Alcatel Mobile Phones Limited (TAMP). Dopo la firma dell’accordo definitivo relativo alla realizzazione di una joint venture, avvenuta il 18 giugno 2004, le due aziende hanno ottenuto il consenso degli azionisti, del consiglio di amministrazione e delle autorità competenti e hanno inoltre finalizzato una serie di accordi operativi necessari alla creazione di TAMP.

Il valore netto iniziale della joint venture, che avrà i propri quartieri generali a Hong Kong, si aggira intorno ai 100 milioni di euro. TCL Communication detiene il 55% di TAMP, mentre Alcatel detiene il rimanente 45%. I 600 addetti occupati nel settore cellulari di Alcatel in Francia e in Cina diventano da oggi dipendenti di TAMP. I team di Ricerca e Sviluppo di TAMP saranno localizzati a Colombes, in Francia, e a Shanghai, in Cina. TCL Mobile e TAMP dovranno collaborare allo sviluppo di terminali di nuova generazione, attraverso la condivisione delle risorse di ricerca e sviluppo e alla distribuzione dei rispettivi prodotti per mezzo delle proprie reti di vendita e distributive.

La nuova joint venture mira ad ampliare la copertura del mercato, servendo sia i maggiori operatori che i distributori, facendo leva sul marchio Alcatel, di cui TAMP ha una licenza esclusiva di utilizzo per la vendita e la distribuzione di telefoni cellulari.
TCL e TAMP concluderanno una serie di accordi per far leva sulle sinergie produttive derivanti dalla combinazione dei rispettivi acquisti e dalla produzione a basso costo di TCL Mobile, la collaborazione nel campo della ricerca e sviluppo tra TCL Mobile e TAMP permetterà di ottimizzare le risorse di ricerca e sviluppo delle due entità e di aumentare la velocità di lancio dei nuovi prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti