Panasonic ha annunciato il Toughbook CF-U1, un UMPC capace di offrire il massimo della robustezza in situazioni ambientali difficili. Grazie al nuovo processore a basso consumo Intel Atom con una frequenza di clock di 1,33 GHz, un disco allo stato solido da 16 o 32 GB, e 1 GB di RAM, il CF-U1 coniuga il massimo della resistenza ad una straordinaria autonomia della batteria.
A differenza di gran parte dei computer palmari ed ultracompatti, il CF-U1 utilizza i sistemi operativi Microsoft Windows XP o Microsoft Windows Vista, nonostante il peso di soli 1.060 grammi. Lo schermo LCD touchscreen Sunlight Viewable da 5,6 pollici, visibile anche in presenza di luce solare, offre anche a chi lavora sul campo la possibilità di accedere ai dati e alle applicazioni in tempo reale.
Il CF-U1 ha tutte le carte in regola per le applicazioni mobili, come testimonia la certificazione MIL-STD-810F. Resiste a cadute da un’altezza di 120 cm, resiste all’acqua e alla polvere secondo i parametri IP54 e può essere utilizzato a temperature comprese tra i -20°C e i +60°C. Ma non è tutto: con le sue dimensioni (151 x 184 x 57 mm) e un peso di soli 1.060 grammi, risulta il più leggero e compatto della classe degli UMPC ultraresistenti.
Panasonic ToughBook CF-U1
“Il processore Intel Atom offre le massime prestazioni a consumi estremamente bassi, garantendo allo stesso tempo la più alta compatibilità con il PC e offrendo la migliore esperienza d’uso tra i mini computer”, afferma Anand Chandrasekher, senior vice president di Intel e direttore generale dell’Ultra Mobility Group dell’azienda. “Le tecnologie a basso consumo di Intel, insieme alla storica leadership di Panasonic nel campo dei PC robusti, permettono a chi lavora sul campo, lontano dalla sede centrale, di incrementare la propria produttività, e allo stesso tempo consentono agli IT manager di abbattere il total cost of ownership”.
La batteria del CF-U1, con un’autonomia di 9 ore, consente di essere autonomi per tutta la giornata. L’accesso ad Internet è reso possibile dal processore Intel Atom che supporta in misura ottimale il trasferimento dati via WLAN secondo i parametri IEEE 802.11 a/b/g/draft-n. In zone non coperte dal segnale di una WLAN, il CF-U1 può connettersi via banda larga 3G tramite un modulo HSDPA integrato, disponibile come optional.
Il Toughbook CF-U1 sarà disponibile dal mese di agosto a partire da 1.820 € (IVA esclusa).