Visitare le bellissime Cinque Terre in Liguria sarà più semplice ed alla portata tutti grazie al nuovo sistema informativo di cui si sta dotando il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Una serie di PDA con GPS saranno, infatti, messi a disposizione dei turisti che ne facciano richiesta all’Ente Parco per poter visitare con agevolezza i sentieri tortuosi del bellissimo promontorio ligure.
Il presidente del Parco Nazionale, Franco Bonanini, ha deciso di ricorrere alla tecnologia per porre un freno alle cadute degli escursionisti, che spesso si trovano in difficoltà perché non conoscono bene il territorio, non sono attrezzati, sottovalutano la difficoltà dei percorsi e perdono l’orientamento. ‘Siamo sul mare, ma i nostri sentieri presentano l’asprezza e la difficoltà di quelli di montagna – spiega Bonanini- abbiamo perciò deciso di dotarci di palmari con sistema GPS, che segnala in ogni momento dove ci si trova, cosa si ha davanti. Ogni turista potrà noleggiarli e restituirli al momento dell’uscita. All’interno del sistema troveranno una mappa aggiornatissima. Ognuno potrà approfondire l’aspetto naturalistico che più gli interessa, semplicemente cliccando’.
I turisti potranno anche scaricare il software di navigazione per il Parco se fossero già dotati di un palmare con GPS. La sperimentazione del servizio inizierà in questo mese con 10 PDA, ma l’Ente Parco sarebbe già intenzionata a prenderne almeno 1000 per il prossimo futuro.