Uno dei prodotti più innovativi di questo 2009 è il Palm Pre. Questo smartphone, che abbiamo avuto il piacere di toccare con mano a Barcellona (qui il video con le prime impressioni, qui un breve approfondimento), debutterà sul mercato europeo entro la fine del primo semestre dell’anno.
Gli esperti di iSupply hanno letteralmente dissezionato il Pre per conoscere in dettaglio la componentistica utilizzata da Palm e allo stesso tempo per scoprire quale sia il costo di produzione.
Il costo complessivo per realizzare un Palm Pre è di 170.02 dollari: 137,83 dollari per la parte hardware compresa la batteria, 22,61 dollari per il software e le licenze ed infine 9,58 dollari per la produzione e i test. Con un costo di 39.51 dollari troviamo il componente più costoso di questo Pre: il display. Lo schermo touchscreen da 3.1 pollici a risoluzione HVGA (320 x 480 pixel) rappresenta quasi un quarto dell’intero costo di produzione del Pre.
Palm Pre
Il Pre è il primo smartphone di Palm a disporre della nuova piattaforma mobile webOS progettata per l’utilizzo su dispositivi mobili e per essere costantemente connessa al web. Sebbene il dispositivo sia provvisto di una tastiera QWERTY slide, in molti ritengono che il Pre sia un diretto concorrente dell'iPhone.
"La somiglianza delle caratteristiche presenti nel Pre e l'iPhone rivela chiaramente a cosa sta puntando Palm", ha detto Tina Teng di iSuppli. "L'uso di uno schermo multi-touch – un elemento chiave dell'iPhone – e il sistema operativo WebOS permetteranno al Pre di suscitare molto interesse a una vasta gamma di consumatori, che va ben al di dei tradizionali clienti business-oriented di Palm", ha spiegato Teng.
iSuppli