PalmSource, l’azienda che si occupa della diffusione del sistema operativo Palm OS, ha annunciato di aver dato in licenza il proprio software alle aziende Aceeca e Tapwave. Le due società hanno intenzione di sviluppare terminali mobili con Palm OS dalle diverse possibilità e che si inseriranno in nuovi ed interessanti mercati.
La neozelandese Aceeca ha sviluppato un particolare PDA chiamato Meazura, dotato di uno slot di espansione proprietario detto MZIO. Grazie allo slot MZIO sarà possibile inserire nel palmare espansioni di vario tipo dedicate a particolari mercati, come moduli di misurazione diagnostica per attività agricole, automobilistiche, aeree, mediche ed industriali. Gli sviluppatori che lavoreranno con Aceeca potranno mettere a punto applicazioni per Palm OS per la misurazione di calibrazioni, conduttività, correnti marine e fluviali, gas, umidità, luce, pressione, suono, vibrazioni, voltaggio. Il Meazura utilizzerà Palm OS 4.1, avrà un design a prova di urti e funzionalità subacquee. Il processore sarà il classico DragonBall VZ a 33 Mhz di Motorola, corredato da 16 MB di RAM e 4 MB di ROM. Sarà possibile anche inserire nuove funzionalità wireless come accessori Bluetooth, Wi-Fi o GSM/GPRS. Aceeca prevede di lanciare il Meazura entro il prossimo mese di giugno 2003.
Del tutto differenti i terminali che realizzerà Tapwave. L’industria californiana, infatti, lancerà dei nuovi dispositivi mobili appositamente pensati per l’intrattenimento, ricchi di funzionalità avanzate e multimediali come giochi e lettori audio e video. Molte applicazioni di questo tipo, soprattutto video games, saranno resi disponibili per i possessori dei terminali marchiati Tapwave, che vedranno la luce nei prossimi mesi. Con questi nuovi licenziatari, Palm OS entra in mercati finora appannaggio di Microsoft e si propone come sistema operativo universale per terminali mobili, siano essi di tipologia aziendale o consumer.