I ricercatori del Department of Communication Systems dell’Università di Lancaster, in Inghilterra, hanno sviluppato un originale gioco per telefono cellulare.
Diversamente dai tradizionali game per telefonino, Pac-Lan, questo il nome dall’aplicazione, si gioca in spazi reali.
Consiste in una nuova versione dello storico arcade Pacman, che, giocata all’interno dell’area dell’università, consente a ogni partecipante di seguire sullo schermo del proprio cellulare gli spostamenti dei giocatori.
Ogni telefonino è programmato con un labirinto basato sulla mappa del campus. Il giocatore che impersona il fuggitivo deve raccogliere punti da una serie di centraline radio (a forma di disco giallo) distribuite per tutta l’università.
Ogni qualvolta ottiene un nuovo punto avvicinando il cellulare al disco, il labirinto sui telefonino si aggiorna indicando la posizione di tutti i concorrenti.
Ogni giocatore è raffigurato sulla mappa come un personaggio animato (Pac-Lan o fantasmi) che si muove lungo lo schermo.
In questo modo i fantasmi possono conoscere la posizione di Pac-Lan e cercare di catturarlo.
Secondo il dottor Paul Coulton, capo dei ricercatori, "il sistema usa un tradizionale gioco per cellulare in un modo nuovo,unendo la realtà al mondo virtuale".
Pac-Lan, il gioco tra realtà e mondo virtuale
I ricercatori del Department of Communication Systems dell'Università di Lancaster, in Inghilterra, hanno sviluppato un originale gioco per telefono cellulare.