La beta cross-play di Overwatch è ora disponibile per i giocatori su console e PC. Di fatto, a partire da oggi, gli utenti potranno raggrupparsi con gli amici che giocano al titolo anche da una piattaforma differente dalla propria.
Overwatch: la novità tanto attesa è qui
Il cross-play fra PC, PlayStation, Xbox e Switch è finalmente disponibile (in beta) per tutti. Siete pronti?
Cross-Play has arrived.
You can now group up with friends across the globe on PC, @xbox, @playstation and @nintendo.
Link your console to your https://t.co/Vqndyf7pSK account and play with your friends! pic.twitter.com/FpOyCXT9sY
— Overwatch (@PlayOverwatch) June 22, 2021
I giocatori di tutte e quattro le piattaforme potranno giocare insieme nelle modalità Quick Play, Arcade e Custom; per la modalità competitiva classificata di Overwatch, tuttavia, solo i giocatori su console potranno giocare insieme. I players da PC, d’altra parte, saranno ancora limitati a giocare fra di loro, presumibilmente per una questione di equilibrio, tenendo conto che i vantaggi che i giocatori di mouse e tastiera hanno negli sparatutto sono maggiori a quelli degli utenti che usano i controller.
Come si attiva il cross-play?
I giocatori da PC avranno automaticamente abilitato il cross-play a partire da oggi. Invece, i possessori di Xbox, PlayStation e Switch dovranno collegare il proprio account Blizzard Battle.net alla loro console preferita per poter sfruttare il cross-play. Una volta impostato, i giocatori potranno unirsi agli amici dalla loro lista Battle.net, indipendentemente dalla piattaforma.
L’aggiunta del cross-play è stata tanto attesa per Overwatch, che è stato uno dei più grandi giochi multiplayer moderni nel 2021 a cui mancava la tanto agognata feature. Altri titoli importanti, come Fortnite, Call of Duty Warzone e Apex Legends supportano già da tempo la suddetta funzione.
In particolare, tuttavia, il nuovo aggiornamento di Overwatch consente solo il cross-play tra piattaforme. Ma il gioco manca ancora della progressione incrociata, il che significa che mentre i giocatori non saranno limitati dalla piattaforma su cui giocano, le eventuali skin, le emote o altri oggetti che hanno faticosamente sbloccato nel corso degli anni non saranno disponibili altrove.
Tuttavia, potrebbe esserci ancora qualche speranza all’orizzonte per la progressione incrociata: il direttore tecnico di Overwatch John Lafleur ha commentato in un recente post su Reddit che “probabilmente avrebbe più senso affrontare il cross-play prima e poi esplorare la progressione come potenziale aggiunta successiva.”