Vodafone ha espresso la propria piena soddisfazione per i risultati ottenuti in seguito alla sponsorizzazione effettuata nel corso del 2002 della Scuderia Ferrari di Formula 1. Il gruppo inglese ha integrato con estrema efficacia il proprio marchio nell’immagine della Ferrari, consentendogli un enorme numero di passaggi televisivi, in modo tale da consentirne il riconoscimento in ogni parte del mondo, obiettivo primario della dirigenza Vodafone. Addirittura in un anno l’accordo avrebbe generato circa 6 miliardi di passaggi televisivi del marchio Vodafone nelle televisioni di tutto il Globo, senza contare l’uso massiccio della cartellonistica ai bordi dei principali Gran Premi della stagione.
Ben 14 gestori del Gruppo Vodafone offrono servizi a valore aggiunto basati sulla Ferrari. Si passa dai comuni SMS, fino ai nuovi MMS, senza dimenticare WAP e Java. In particolar modo grandissimo successo ha avuto il gioco Ferrari Racing. La pubblicità di Vodafone del 2002 è stata quasi sempre legata al mondo Ferrari, con 25 spot con la Formula 1 come protagonista, in vari paesi ed oltre 400 inserzioni pubblicitarie a mezzo stampa. Ben 23 mila persone hanno utilizzato il particolare Simulatore di Corse su Pista nei vari stand Vodafone realizzati in occasioni di gare di F1 o di eventi internazionali.
‘Vodafone ha tratto enormi vantaggi dalla sponsorizzazione della Scuderia Ferrari – ha dichiarato Thomas Geitner, il Chief Executive di Vodafone Global Products and Services Limited – Il successo è dovuto alla capacità di Vodafone di integrare la sponsorizzazione della Ferrari nell’ambito delle sue attività, incentivando le vendite a livello locale e con campagne pubblicitarie globali. Grazie all’ottimo utilizzo della sponsorizzazione, Vodafone è riuscita a rafforzare la conoscenza e la preferenza del marchio. La sponsorizzazione con Ferrari fornisce una piattaforma eccellente per costruire un rapporto con i nostri clienti e ci ha aiutato a sviluppare la nostra filosofia di avvicinare le persone alle loro passioni’.