OS Mobile, Windows si avvia a scomparire

Numero dimezzato rispetto allo scorso anno e percentuali intorno all'uno percento.

L’ultimo rapporto dalla società di ricerche di mercato Kantar Worldpanel dipinge un quadro interessante del mercato degli smartphone. Come al solito, Android e iOS sono ai vertici della classifica, ma ciò che è interessante è che stavolta i due OS hanno sostanzialmente fatto fuori tutte le alternative di terze parti, come ad esempio Windows Phone/10 Mobile e BlackBerry 10. Kantar dice che presto, a parte proprio Android e iOS, non ci saranno più alternative per i consumatori.

iOs vs Android
iOs vs Android

Tra le cose di rilievo accadute negli ultimi tre mesi: Android cresce ovunque (tranne negli USA), iOS cresce ovunque (tranne Giappone, Spagna e Cina), il mercato USA è dominato da Apple e Samsung, LG è il terzo produttore più popolare ma ha solo l'11% del mercato, Android è il re in Asia con un incremento anno su anno pari al 9,3%.

Per quanto riguarda Windows 10 mobile, l'1,3% delle vendite negli Stati Uniti è appannaggio di questo sistema operativo, anche se il numero è dimezzato rispetto allo scorso anno. Windows, tradizionalmente molto più popolare in Europa, continua ad avere una quota di mercato leggermente superiore nel vecchio continente. BlackBerry OS e BlackBerry 10 hanno fatto ancora peggio, segnando meno dell'uno percento in ogni mercato misurato.

[gallery_embed id=”166927″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti