Il giorno in cui partiremo per la nostra prossima vacanza si avvicina a grandi passi e, visto i tempi che corrono, dobbiamo anche fare attenzione alle spese da sostenere, a maggior ragione se il posto è fuori mano e non proprio semplice da raggiungere. Perché quindi non organizzare un bel viaggio stando comodamente seduti sul divano di casa? Siccome le variabili da considerare quando si pianifica un viaggio sono tante (in che luogo andare, quale aereo scegliere, dove dormire, quali posti visitare e compagnia andando), dobbiamo cercare di organizzare tutto per bene senza particolari sforzi. Ecco allora che il nostro dispositivo mobile può diventare un alleato prezioso, in grado di assolvere ad alcuni problemi pratici e di garantirci maggiore sicurezza di movimento anche all’estero.
Wanderio (prenotazioni)
Per salvare i viaggiatori da una giungla di opzioni e offerte vi presentiamo l’app gratuita Wanderio, disponibile per iOS e Android. L'abbiamo provata personalmente e funziona alla grande. Il sistema consente di confrontare e acquistare voli, treni, bus a lunga percorrenza e servizi di collegamento ad aeroporti e stazioni, in pochi clic, semplificando radicalmente l’esperienza di viaggio. Wanderio confronta le soluzioni offerte dalle principali compagnie (tra cui Trenitalia, Italo, easyJet, Ryanair ecc.) su 3.000 stazioni ferroviarie, 3.100 fermate bus in Italia ed Europa e circa 3.500 aeroporti nel mondo. Il risultato è un itinerario su misura generato senza navigare da un portale all’altro, con un considerevole risparmio di tempo e denaro. Uno studio effettuato da Wanderio sul prezzo dei biglietti ferroviari ha evidenziato, ad esempio, che il risparmio medio calcolato sulle prenotazioni, fatte in anticipo tramite il servizio, è del 42% circa.
Wanderio (pagamenti in-app)
Il sistema è semplice. Una volta scaricata l’app, basta inserire il punto di partenza, la destinazione e le date di andata/ritorno del viaggio. In una sola ricerca sarà poi possibile confrontare le offerte di centinaia di compagnie di treni, voli e bus e acquistare la migliore soluzione – direttamente in-app – in modo sicuro. Per rendere ancora più veloci gli acquisti futuri, inoltre, si può scegliere di salvare i dati dei passeggeri. I dettagli delle prenotazioni e i relativi biglietti saranno sempre disponibili all’interno dell’app Wanderio.