OPPO e Xiaomi si preparano a una nuova rivoluzione in ambito di progettazione di smartphone, inserendo la fotocamera selfie sotto il display, donando al device un aspetto a tutto schermo, senza tacche e senza la necessità di ricorrere a meccanismi pop-up o quant’altro. Con l’obiettivo di rendere i display sempre più ampi e di ottimizzare ogni millimetro di spazio, i produttori di smartphone hanno reso le cornici dei telefoni sempre più sottili, in alcuni casi proprio inesistenti, quindi si sono dedicati a trovare soluzioni creative per posizionare l’irrinunciabile fotocamera selfie, senza togliere spazio ai contenuti visualizzati sullo schermo.
Dopo il notch, c’è chi ha forato lo schermo (come Samsung con Galaxy S10) chi ha previsto un modulo pop-up (come quello del OnePlus 7 Pro), chi ha studiato un design particolare (come la pinna prevista dall’OPPO Reno 10x Zoom), o un meccanismo slider (come lo Xiaomi Mi Mix 3) o un flip rotante, come ASUS con lo ZenFone 6). La nuova rivoluzione sembra però quella di inserire la fotocamera frontale in-diplay, analogamente a quanto già fatto con il lettore di impronte digitali.
Selfie camera in-display OPPO
Se ne parla da un po’ e ora OPPO sembra aver messo in pratica questa soluzione che ha il grande vantaggio di non essere meccanica e di non avere delle parti del telefono che possano rappresentare un punto di fragilità, soggetto ad usura e/o rottura.
A mostrare un primo prototipo di smartphone senza notch e con fotocamera selfie in-display è il Global Vice President di OPPO, Shen Yiren Brian, su Weibo, il social network cinese sul quale ha condiviso un breve video dimostrativo in cui viene mostrato come, dopo aver lanciato l’app per fotocamera, nonostante non vi sia una fotocamera frontale visibile, sullo schermo viene visualizzato il soffitto della stanza, inquadrato da un sensore fotografico frontale posizionato, evidentemente, sotto lo schermo. Per dimostrare che non si tratta di una riproduzione fake, viene messo un dito davanti il sensore, nel punto in cui è nascosto dal display.
Nel post, Shen precisa che si tratta di un prototipo e che si tratta di una tecnologia rivoluzionaria ma ancora agli esordi:
In questa fase, è difficile per le fotocamere in-display dare gli stessi risultati delle normali fotocamere, ci sarà sicuramente una perdita di qualità ottica. Ma nessuna nuova tecnologia arriva subito alla perfezione.
Ancora non si sa, quindi, quando potremo vedere sul mercato il primo smartphon con fotocamera selfie in-display a marchio OPPO o Xiaomi.
Selfie camera in-display Xiaomi
Anche quest’ultimo produttore cinese sembra stia lavorando ad un progetto simile e, sullo stesso social network Weibo, il presidente della compagnia, Lin Bin, ha condiviso un video che mostra un prototipo di Mi 9 con selfie camera sotto lo schermo. Nel post, Bin scrive:
Nessun buco, nessuna tacca, nessuna fotocamera pop-up.
Anche in questo caso però ci sarebbe da aggiungere “ancora nessuna data di lancio”.
https://www.facebook.com/donovansung/videos/10109354224066793/?__tn__=CH-R&eid=ARCCGUsXcitLr5v8_Mi480U5iQeB27mzkoYHeOZCFgPkHXRMfRsD_HYvwhV5veVzuc4qlqmZIKbS-HVl&hc_ref=ARSiXjW4axhD_ydVzuH66KASoc-u0R2Poh2B9–dstO4BkEQ89P51Vy8UqTw0Dc-hoA&fref=nf&__xts__[0]=68.ARAb5e9OoJKE5fG25_SSXlXK8CZzLGHGxleig_F9CUIowTsDgxtuhReWYfeekPpeny6dXK50SR1OG4i7Q0k6eBW3qxR_hmzrlOo1a3JESA7BU2mH66f3sOM-WK2-ajq9IaohyECKvVPsFiqkFgpUeI9lZGPXpL7sdwdUFJP3F968hYcXb8AMeonYv3JyhxOPRglOvYigFsf5PA83jsYM53FjFLov92L8PuxrMlmR3BYa5UT2j1VSI3nVtxdMO4_k6mwAGtKOk5p94WsRJcpNno0QCxgGmWKuGDV7JJuaw26aPjBQ2ippctyJdxoyBDnOqquLh4dHh_Nm9w-G8TQNUF3yYrmLPi9yzwgTEk1diH4GJKsAX3AdHQxO4a7MaAMs
Il video è stato successivamente ripreso anche da Donovan Sung (marketing manager di Xiaomi a livello internazionale) su Facebook, segno che il prodotto – oggi allo stato di prototipo – è destinato anche al mercato internazionale e non solo a quello cinese.