La tecnologia di zoom ibrido di nuova generazione di casa OPPO offrirà immagini più nitide su tutte le lunghezze focali. Il colosso della tecnologia cinese ha appena tolto i veli sulla sua nuova feature, in arrivo prossimamente sui dispositivi del marchio, la quale utilizzerà ancora le lenti periscopiche ma con una nuova configurazione mai vista prima.
OPPO: come funziona la nuova tecnologia?
OPPO dichiara che lo Zoom ibrido di nuova generazione offrirà una migliore qualità dell’immagine grazie ad una struttura dell’ottica periscopica impilata. Sfruttando un obiettivo a 7 elementi, unificati in gruppi di 3 che lavorano congiuntamente per regolare la messa a fuoco, si potranno portare a casa immagini nitide anche a distanze lunghe.
Il modulo ha una lunghezza focale variabile da 85 mm a 135 mm, come risultato del movimento flessibile prodotto dai due gruppi di lenti. Utilizzando le aperture f 3.3 e la f 4.3, si potranno sfruttare appieno le capacità ottiche degli obiettivi. Dal comunicato stampa rilasciato, l’azienda ha sottolineato l’esistenza di un sensore dalle dimensioni da 32 Megapixel che incorpora “Fusion, una tecnologia di fusione dell’immagine a lunghezza focale multipla, tecnologia di allineamento del campo visivo multicamera e algoritmi di super risoluzione per fornire una copertura focale che spazia dagli 85 ai 280 mm”.
Il colosso della tecnologia cinese ha ribadirò che il suo team di ingegneri ha dovuto ricostruire più volte la struttura del suo modulo di imaging, progettando un sistema a media focale più versatile, costituito da un driver IC a 16 bit ad alta precisione e dai corrispondenti moduli di messa a fuoco automatica e di stabilizzazione ottica dell’immagine.
Il compito del driver IC sarebbe quello di controllare con precisione il movimento dei due gruppi flessibili di lenti; OPPO conferma che ciò è stato sviluppato sulla necessità di effettuare uno zoom graduale su distanze maggiori, affermando che questo migliora significativamente la precisione delle foto a distanza, fornendo quindi maggiore stabilità e nitidezza.
Gli utenti saranno in grado di scattare immagini reali e accurate anche con difficili condizioni di luce. Non sappiamo tuttavia quando aspettarci la nuova tecnologia, ma è lecito ipotizzare che possa arrivare con la futura ammiraglia del brand.