Sembra ormai certo il debutto di OPPO nel mercato degli smartwatch nel 2020. Anzi secondo le anticipazioni, il produttore cinese si starebbe preparando per annunciare il suo primo orologio intelligente nel corso di questo primo trimestre dell’anno. La società stessa sembra aver confermato questo arco temporale per il lancio dell’indossabile che, a quanto pare, sarà completo anche della tanto apprezzata e ricercata funzione ECG.
Smartwatch OPPO: cosa aspettarsi
Per quanto ne sappiamo finora, il nuovo smartwatch dell’azienda presenterà un design rettangolare, ovvero avrà un quadrante quadrato come lo Xiaomi Mi Watch. Un fattore di forma che, come sostenuto su Weibo dallo stesso vicepresidente di OPPO, Brian Shen, nel periodo in cui il Mi Watch veniva preso un po’ in giro per la sua somiglianza con l’Apple Watch Series 5, sarebbe migliore di quello che prevede un quadrante circolare, in quanto consente di visualizzare più informazioni. D’altro canto però, sempre secondo Shen, un quadrante circolare presenta un’estetica migliore avvicinandosi maggiormente allo stile degli orologi tradizionali.
Per quanto riguarda le funzionalità dell’OPPO smartwatch, a rivelarne una particolarmente interessante è stato un post apparso sul sito di microblogging cinese, Weibo, in cui si afferma che sarà in grado di registrare un elelettrocardiogramma (ECG). Con questa funzione, i proprietari saranno in grado di tenere autonomamente sotto controllo il proprio cuore, verificando che non vi siano anomalie o che non venga segnalato un ritmo irregolare. Certo non si tratta, ovviamente, di un controllo che va a sostituirsi ai normali checkup dal medico, ma che comunque rappresenta un importante ed interessante supporto per la salute degli utenti.
Se questo venisse confermato, lo smartwatch OPPO si andrebbe a scontrare sul mercato con gli altri indossabili attualmente in grado di registrare un ECG, quindi ad esempio con l’Apple Watch Series 5, il Samsung Galaxy Watch Active2, il Withings Move ECG e l’Amazfit Verge 2. Chissà quale sarà l’asso nella manica di OPPO per sfidare questi competitor, ovvero quale funzione aggiungerà oltre all’ECG.