Durante un evento presso il Tencent Technology Forum of Information Accessibility, Li Sitong, product manager di OPPO, ha parlato della tecnologia “Color vision enhancement” sviluppata per offrire un forte supporto a tutte le persone colpite da disturbi visivi e più nello specifico affette da daltonismo. Secondo le informazioni condivise da Sitong, circa il 16% della popolazione mondiale è attualmente daltonica con circa 1 uomo su 12 colpito da daltonismo e 1 donna su 200 affetta da daltonismo.
OPPO ha mostrato i vantaggi della tecnologia “Color vision enhancement“
Per venire incontro alle particolare esigenze di chi ha problemi nel visualizzare correttamente i colori, OPPO ha sviluppato e integrato con successo una particolare funzionalità che consente il rilevamento professionale di questo disturbo affidandosi al sistema “Munsell Color Chess“. Tramite esso, infatti, è possibile valutare il grado e la severità del difetto aiutando così gli utenti OPPO nel riconoscimento dei colori con incremento dal 20% all’80%.
Introdotto per la prima volta all’interno della serie OPPO Find X3, la compagnia cinese è riuscita a realizzare un apposito SDK (Software Development Kit) pronto per essere utilizzato dall’intero settore; in questo modo qualsiasi produttore di hardware e di contenuti può integrare il sistema all’interno dei propri prodotti per aiutare le persone affette da daltonismo.