OPPO Reno2 e Reno2 Z sono stati lanciati anche in Europa e dunque pronti alla commercializzazione in Italia. Ecco tutti i dettagli sui device.
OPPO Reno2
Uno smartphone medio di gamma dall’appeal estetico anche più intrigante di quello del predecessore OPPO Reno. Un flagship dal corpo in vetro, disponibile nei colori Ocean Blue e Luminous Black, entrambi in grado di regalare giochi di luce bellissimi, grazie al particolare vetro posteriore.
Sul back panel di Reno2 c’è un comparto fotografico completamente a filo con la scocca, protetto da Gorilla Glass 5 e con il supporto dell’ormai celebre pallina O-Dot, che dovrebbe evitare graffi accidentali della scocca in prossimità del comparto fotografico. Quest’ultimo è composto da ben quattro sensori:
- principale da 48MP con apertura focale f/1.7 e stabilizzazione ottica ed elettronica;
- secondo da 13MP (f/2.4) con zoom ibrido 5X e digitale fino a 20X;
- terzo da 8MP (f/2.2), che offre scatti grandangolari;
- quarto da 2MP responsabile dei ritratti.
Quanto al comparto video, la novità più interessante riguarda la Ultra Steady mode (sfruttabile solo per video in FHD fino a 60fps), disponibile anche su OPPO Reno2 Z:
“La nuova modalità video Ultra-Steady di OPPO sfrutta la tecnologia di stabilizzazione dell’immagine ibrida (una combinazione di stabilizzazione elettronica e ottica dell’immagine) per garantire l’accuratezza e migliorare l’anti-shake. Include anche un sensore giroscopico molto simile a quelli utilizzati nelle action cam."
Il lettore d’impronte digitali – ottico di terza generazione – è implementato sotto il display. Quest’ultimo è un pannello AMOLED da 6,5" con risoluzione FHD+, rapporto d’aspetto 20:9 e protezione garantita da Gorilla Glass 6. Il display è praticamente esente da bordi, non ci sono notch o fori: viene confermato il meccanismo pop-up “a pinna di squalo" con selfie camera da 16MP.
Sotto la scocca del device c’è il processore Qualcomm Snapdragon 730G, supportato da 8GB di RAM e 256GB di storage interno. Il sistema operativo è Android 9 Pie al lancio, sotto la celebre interfaccia utente Color OS 6.1.
L’autonomia energetica del device è garantita da una batteria da 4000 mAh che gode del sistema di ricarica rapida VOOC Flash Charge 3.0.
OPPO Reno2 Z
OPPO Reno2 Z è collocato in una fascia inferiore rispetto al Reno2, ma comunque vanta un design interessante, impreziosito dal meccanismo pop-up motorizzato per mostrare e nascondere la fotocamera frontale. Sul posteriore c’è il comparto fotografico principale – posizionato sotto il vetro di protezione Gorilla Glass 5 – composto da quattro sensori:
- principale da 48MP con apertura focale f/1.7 e stabilizzazione ottica ed elettronica;
- secondo da 8MP (f/2.2), che offre scatti grandangolari;
- terzo da 2MP responsabile dei ritratti;
- quarto da 2MP (monocromatico) responsabile della profondità di campo.
Sul frontale del device troneggia invece un display AMOLED da 6,53" con risoluzione FHD+ e – anche in questo caso – bordi praticamente quasi assenti. La selfie camera è infatti nascosta dal piccolo meccanismo pop-up motorizzato. Sotto lo schermo c’è il lettore d’impronte digitali ottico.
L’autonomia energetica di OPPO Reno2 Z è assicurata da una batteria da 4000 mAh, identica a quella di OPPO Reno2, con il quale condivide anche il sistema di ricarica rapida Super VOOC Flash Charge 3.0.
Sotto il cofano del mid range c’è il processore Helio P90 supportato da 8GB di memoria RAM e 128GB di storage interno. Anche in questo caso, al lancio il terminale avrà a bordo il sistema operativo Android 9 sotto interfaccia utente Color OS 6.
Prezzi e disponibilità in Italia
OPPO Reno2 e Reno2 Z saranno disponibili in Italia dal 18 ottobre ai seguenti prezzi:
- OPPO Reno2 nelle colorazioni Luminous Black, Ocean Blue con 8GB
RAM e 256GB ROM a 499,00 euro;- OPPO Reno2 Z nelle colorazioni Luminous Black e Sky White con 8GB
RAM e 128GB ROM a 349 euro.