Dopo aver preso parlato del Realme Q per alcune settimane, la società supportata da OPPO ha finalmente lanciato lo smartphone nel suo paese d’origine, la Cina. Come previsto, Realme Q è la variante cinese del Realme 5 Pro, disponibile per il momento solo in India dal mese scorso.
Realme Q: caratteristiche tecniche
Il medio di gamma del brand di OPPO ha caratteristiche molto interessanti, partendo dal display IPS Full HD + LCD da 6,5 pollici a goccia che offre una risoluzione dello schermo di 1080 x 2340 pixel e un rapporto di formato di 19,5: 9. Sotto il cofano, il dispositivo è alimentato dal processore octa-core Qualcomm Snapdragon 712 ed è disponibile in tre diverse varianti in base alla configurazione della memoria: 4 GB di RAM + 64 GB di memoria, 6 GB di RAM + 64 GB e 8 GB di RAM + 128 GB.
Per quanto riguarda la configurazione della fotocamera, il cellulare presenta un comparto quad-camera sul retro, composto da un sensore IMX586 Sony da 48 MP con apertura f / 1.79, un obiettivo ultrawide da 8 megapixel con campo visivo di 119 gradi ef /2,25 di apertura, uno da 2 megapixel con apertura f / 2.4 e un obiettivo ultra-macro da 2 megapixel con lunghezza focale di 4 cm e apertura f / 2,4.
Sul lato anteriore, Realme Q troviamo il sensore della fotocamera Sony IMX471 da 16 megapixel con apertura f / 2.0; inoltre, la fotocamera del telefono è dotata di funzionalità come Chroma Boost, Nightscape Mode, PDAF, EIS, riprese video al rallentatore a 960 fps e registrazione video 4K a 30 fps.
Per quanto riguarda il software, il nuovo Realme esegue ColorOS 6 che si basa sul sistema operativo Android 9 Pie; sono inoltre disponibili funzionalità come HyperBoost 2.0, SystemBoost, GameBoost e AppBoost che dovrebbero assicurare prestazioni ottimizzate.
Il dispositivo di OPPO – alimentato da una batteria da 4.035 mAh che include anche il supporto per la tecnologia di ricarica rapida VOOC 3.0 da 20 W – è disponibile in due colori: Diamond Green e Drill Blue.