OPPO è a lavoro su un device pieghevole, ma questa non è una novità: la gran quantità di brevetti hanno permesso di farsi più volte un’idea di quali potrebbero essere le soluzioni che l’azienda cinese ha in mente di adottare per il suo primo foldable. Inoltre, al MWC 2019 sembra che il produttore avesse già un prototipo pronto, che però ha deciso di non mostrare al pubblico. Come se già ce ne fossero pochi in circolazione, il nuovo brevetto mostra un mix fra tecnologia pieghevole e meccanismo pop-up per mostrare e nascondere la fotocamera.
OPPO: il foldable con la camera pop-up
La necessità di limitare al minimo la presenza di bordi deve evidentemente essere una priorità anche quando si tratta di realizzare uno smartphone pieghevole, almeno per OPPO. Infatti, secondo il brevetto – a partire dal quale è stato realizzato un modello di device generico – la soluzione dell’azienda sarebbe quella di avvalersi, ancora una volta, del meccanismo pop-up utilizzato ormai su diversi modelli di device (come l’ultimo interessante OPPO Reno 10X Zoom).
Il device mostrato nel render potrebbe aprirsi sia verso l’interno che verso l’esterno mentre la fotocamera – ovviamente unica – sarebbe completamente a scomparsa. Diversamente, potrebbe avere un design più simile a quello di Huawei Mate X. L’immagine mette in evidenza un meccanismo pop-up piuttosto ampio, che potrebbe contenere anche due o tre sensori fotografici.
Naturalmente si tratta solo di un brevetto, che molto probabilmente non corrisponderà al prodotto finale quando il device pieghevole di OPPO sarà commercializzato. Tuttavia, come detto in apertura, potrebbe comunque contribuire ad avere un’idea di come potrebbe essere il primo foldable dell’azienda cinese.