OPPO Find X5 con il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 verrà presentato con una NPU proprietaria secondo un inedito rumor pubblicato in rete. Infatti, secondo le indicazioni del leaker Digital Chat Station, è altamente probabile che la versione munita del nuovo SoC di Qualcomm disporrà della NPU proprietaria MariSilicon X – ricordiamo che questa NPU è stata presentata dall’azienda assieme allo smartphone pieghevole OPPO Find N.
Il top di gamma di OPPO con Snapdragon 8 Gen 1 avrà una NPU proprietaria
Come aveva indicato la compagnia durante l’annuncio della NPU, si tratta di un chip proprietario sviluppato da TSMC con processo produttivo a 6 nm deputato alla gestione delle foto e dei video registrati con i sensori presenti all’interno dei nuovi device di fascia alta. Inoltre, le ultime indiscrezioni pubblicate sull’attesa famiglia di device di fascia alta, indicano che OPPO Find X5 arriverà sia con processore Snapdragon 8 Gen 1 che con il MediaTek Dimensity 9000: ad oggi, sembra che la NPU proprietaria sia esclusiva del SoC di Qualcomm.
Oltre alla singolare fotocamera posteriore di OPPO Find X5 Pro, il device inizia a prepararsi al lancio sui mercati con una scheda tecnica da urlo: si parla di un display AMOLED LTPO da 6.78 pollici a risoluzione Quad HD+ con frequenza di aggiornamento dinamica da 1 Hz a 120 Hz, due sensori posteriori da 50 MP (principale + ultra grandangolare) affiancati da un sensore macro, una batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 80 o 120 W e Android 12 con la ColorOS 12.