OPPO Find X3: nel 2021 con una nuova color science

Secondo quanto si apprende, sembra che OPPO voglia rivoluzionare gli schermi dei suoi futuri flagship con una maggior accuratezza del colore.
OPPO Find X3: nel 2021 con una nuova color science

Recentemente la guerra dei display per smartphone è stata condotta con armi come: l’alta risoluzione, l’elevata frequenza di aggiornamento dei pannelli, la densità di pixel per pollice e la dimensione del pannello. Ora OPPO, azienda innovatrice sotto tanti punti di vista, ha promesso che, la sua rivoluzione passerà attraverso la “color science”. I nuovi flagship saranno quindi cromaticamente più precisi. Per chi non lo sapesse, la precisione del colore è stato un elemento troppo spesso sottovalutato e trascurato.

OPPO: la rivoluzione passa dalla precisione dall’alta fedeltà cromatica

OPPO ha annunciato un nuovo “sistema di gestione del colore a percorso completo” per le future ammiraglie dell’azienda del prossimo anno, a partire dal Find X3. Il sistema di elaborazione delle immagini end-t0-end consentirà a dispositivi di punta di salvare immagini HEIF con il supporto per la profondità di colore a 10 bit e l’ampia gamma di colori DCI-P3. Questo dovrebbe consentire ai device di acquisire fotografie con una più ampia varietà di colori, al fine di visualizzarli con la più alta fedeltà cromatica possibile. Sebbene Android supporti lo standard sin dal 2019, finora nessun brand ha dato importanza a questo elemento, fino ad oggi. OPPO afferma:

Rispetto alla profondità di 8 bit, la profondità di colore a 10 bit attenua le caratteristiche visive artificiali causate dalle lacune nei colori. La profondità di colore a 10 bit migliora ulteriormente il gradiente di colore per risaltare la qualità del contenuto visivo durante la creazione e il post-editing.

La società sembra avere grandi progetti per Find X3, a tal proposito. Ha affermato anche che il flagship supporterà l’HDR con sovrapposizione digitale, una feature che permetterà di riprendere le immagini con esposizioni diverse, consentendo un’estrazione del colore più ampia. Inoltre, pare che l’aziende prenderà anche più seriamente la calibrazione del colore sui suoi dispositivi futuri.

Con l’adozione del formato HEIF per la memorizzazione delle immagini, avremo una dimensione del file dimezzata rispetto ad un classico JPEG, ma con più dettagli, in linea con gli altri smartphone che utilizzano il formato di nuova generazione.

Sebbene non sia la prima azienda a offrire l’acquisizione a 10 bit sui suoi dispositivi o schermi con un’ampia gamma di colori a 10 bit, la mossa di OPPO dovrebbe incoraggiare più OEM a portare avanti questa tecnologia. Magari, nel futuro, vedremo sempre più ammiraglie allontanarsi dai display tarati ad 8 bit e limitati alla tecnologia sRGB. Non è chiaro quali saranno le funzionalità del Find X3 nel 2021, ma ci aspettiamo che ulteriori dettagli arrivino ben prima del suo lancio.

Fonte: Android Authority

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti