OPPO ha avviato il roll-out in versione stabile della ColorOS 11, l’aggiornamento basato su Android 11 con skin personalizzata dall’azienda per la sua serie di device Find X2. Dopo essere stata annunciata a settembre, prima di una lunga serie di beta a disposizione degli utenti, nelle ultime ore sono iniziata ad arrivare le segnalazioni per l’approdo in versione ufficiale del nuovo update.
OPPO Find X2: avviato il rilascio della nuova versione di Android
Grazie ai colleghi di XDA, è stato possibile verificare come sul loro forum, diversi possessori di questi device residenti in Svizzera, Germania e Regno Unito siano stati tra i primi a confermare la presenza via OTA dell’aggiornamento. Come di consueto, l’update verrà rilasciato a scaglioni e dunque potrebbero volerci alcuni giorni prima che anche il vostro terminale possa notificarvi la sua presenza.
La ColorOS 11 si presenta, ancora una volta, decisamente ricca di novità e sempre più vicina all’utenza europea. Ad esempio, la modalità scura risulta ancora più personalizzabile, offrendo più combinazioni di colori, tra cui ovviamente il nero. Non manca poi neanche la presenza di un Always-On-Display rivisto e molto simile a quello introdotto sulla OxygenOS di OnePlus, con caratteristica necessaria la presenza di uno pannello di tipo AMOLED. Non manca poi, una nuova modalità denominata “Super Power Saving”, in grado di ridurre il consumo dello schermo e di altri applicativi in modo da risparmiare drasticamente il consumo della batteria. Se lo smartphone viene utilizzato con una carica residua del 5%, OPPO afferma che il è comunque in grado di consentire ancora un’ora di conversazione.
E’ stata rivista anche l’app OPPO Relax che consente di mescolare i suoni della natura, aiutando l’utente a godere di ottimi momenti di relax o di sonno. La ColorOS 11 integra anche una funzione di traduzione istantanea basata su Google Lens a cui si accede facendo uno screenshot con 3 dita e scorrendo verso l’alto. Flexdrop aiuta ad aumentare la produttività e consente di ridurre, all’interno dello schermo, qualsiasi app in finistra, semplificando il multitasking, così come è stata migliorata la possibilità di separare lo svago dal lavoro, con la possibilità di creare due profili separati direttamente attraverso l’utilizzo dell’impronta digitale.
Dopo la serie Find X2, l’aggiornamento verrà rilasciato per i modelli della famiglia Reno 3.