Qualche settimana fa Oppo ha presentato il suo smartphone di punta, nella variante standard e Pro: stiamo parlando di Find X2 e Find X2 Pro. I due dispositivi hanno letteralmente stravolto il mercato, grazie all’ottima qualità costruttiva, il design premium, il prezzo competitivo ed una dotazione hardware da primi della classe. Ora invece, sembra che la società voglia lanciare una variante più economica e leggermente meno performante, denominata Find X2 Lite.
Oppo Find X2 Lite: cosa sappiamo?
Da un primo render emerso sul sito di Pricebaba, si vede chiaramente il design del telefono: sicuramente più anonimo di quello dei fratelli maggiori, ma comunque in linea con i trend del momento. Find X2 Lite perde il foro nel display per adottare la tacca a goccia, soprannominata in gergo ‘gotch’, mentre sul retro si avrà una configurazione fotografica con quattro sensori allineati verticalmente nell’angolo in alto a sinistra. Ci si aspetta una lente principale (da 48 Mpx?), una ultra-wide, un sensore per le tele-foto con zoom e, l’ultima potrebbe nascondere il sensore ToF, o perlomeno un modulo per gli scatti con bokeh attivo. L’alternativa invece, potrebbe essere una fotocamera macro o una per il bianco e nero. Su questo argomento i leak non sono molto precisi.
Interessante notare ciò, in quanto le varianti premium godono di un modulo fotografico con ‘soli’ tre sensori nella back cover. Oppo Find X2 Lite invece, godrà di una stabilizzazione video già vista su altri dispositivi dell’azienda. E’ lecito aspettarci ulteriori indiscrezioni a breve.
Rispetto alla variante premium, sicuramente non troveremo pannelli AMOLED con refresh rate da 120 Hz o 240 Hz, tantomeno i 12 GB di memoria RAM LPDDR5x o il processore top di Qualcomm, lo Snapdragon 865G. Verosimilmente la batteria però sarà leggermente sottodimensionata in confronto ai ‘fratelloni’; in dubbio sicuramente la ricarica SuperVOOC 2.0 da 65W.