OPPO ha presentato oggi la seconda generazione della sua serie di smartphone flagship pieghevoli: OPPO Find N2, successore del primo telefono foldable dell’azienda, ed il suo primo smartphone flip, OPPO Find N2 Flip.
Entrambi gli smartphone saranno lanciati sul mercato cinese dopo la presentazione agli INNO Day 2022, mentre il Find N2 Flip sarà il primo device di OPPO con questo form factor ad essere lanciato nei mercati globali il prossimo anno.
OPPO Find N2 e Find N2 Flip: caratteristiche tecniche
Il nuovo OPPO Find N2 è lo smartphone pieghevole più leggero del settore: la versione in pelle nera vegana si distingue per un peso di soli 233 grammi. Basandosi sulla Flexion Hinge di prima generazione, l’azienda ha creato un sistema di cerniere più piccolo, più sottile e più robusto per il Find N2: peso ridotto di 42 grammi rispetto al predecessore ma senza comprometterne la qualità. Il Find N2 è anche molto sottile, misurando solo 14,6 mm quando è chiuso. Grazie al rapporto del display interno e del display full-size esterno, ereditato dall’originale Find N, l’apparecchio risulta pratico ed intuitivo, perfetto per l‘utilizzo quotidiano.
La struttura migliorata della cerniera Flexion Hinge di seconda generazione offre anche una piega meno visibile rispetto al precedente Find N. La piega lungo il centro dello schermo interno del Find N2 è stata ridotta del 67% per garantire ai propri utenti un’esperienza di lavoro e di intrattenimento più coinvolgente. Infine, grazie alla cerniera migliorata, il Find N2 non presenta alcuna fessura quando è chiuso.
La fibra di carbonio, oltre che nel corpo dell’apparecchio, è stata utilizzata anche per il display interno del Find N2, riducendo ulteriormente il peso e rendendolo ancora più resistente: può essere piegato fino a 400000 volte senza comprometterne le prestazioni. Sia lo schermo esterno che quello interno del Find N2 hanno una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. I sensori della temperatura del colore su entrambi i display assicurano che le immagini si adattino all’ambiente circostante con precisione. Il display interno da 7,1 pollici può raggiungere i 1550 nits di luminosità massima ed è dotato di una pellicola antiriflesso. Il pannello esterno da 5,54 pollici, invece, raggiunge i 1350 nit di luminosità massima.
Il processore Snapdragon® 8+ Gen1, la connettività 5G ed una batteria da 4520 mAh con ricarica rapida a 67 W rendono OPPO Find N2 uno degli smartphone pieghevoli più potenti e con la ricarica più veloce. Rispondono all’appello anche una fotocamera principale da 50MP con sensore Sony IMX890, una lente ultra-wide da 48MP utilizzabile anche come macro ed una fotocamera tele RGBW 2x da 32MP che garantisce la riduzione del rumore migliorando ritratti e zoom. Ad animare il dispositivo ci pensa il software basato su ColorOS 13 personalizzato per i foldable, che integra il meglio di Android 13 per un’esperienza più appagante su un grande schermo.
Per quanto riguarda invece OPPO Find N2 Flip, dopo ben 3 anni di sviluppo, il terminale risolve molti dei punti deboli riscontrati sui precedenti flip e vanta ora:
- la presenza di uno schermo frontale più grande, che migliora l’esperienza degli utenti con un display verticale più funzionale per svolgere le tipiche attività quotidiane;
- un’autonomia che copre tutto il giorno, grazie alla batteria da 4300 mAh ed al chipset personalizzato MediaTek Dimensity 9000+ che ottimizza il consumo energetico;
- la seconda generazione di Flexion Hinge, con un design a goccia migliorato che conferisce al display interno una piega praticamente invisibile.
Maggiori dettagli circa il prezzo e la disponibilità di OPPO Find N2 e Find N2 Flip saranno comunicati appena possibile, l’unica notizia certa è che il produttore, come già precisato all’inizio, renderà acquistabile il Find N2 Flip nei mercati globali (e nella maggior parte dei Paesi europei) già dall’inizio del prossimo anno.