OPPO ha appena annunciato una nuova linea di caricatori destinati alla fast charge dei dispositivi del brand, dotati di tecnologie wireless o cablate. Oltre al prodotto da 110W destinato alla ricarica rapida performante, l’azienda cinese ha presentato anche il nuovo wireless AirVOOC da 65W, il mini SuperVOOC da 50W e l’inedito – quanto potente – caricatore da 125W.
OPPO: caricatori per tutte le esigenze
Partendo dal più potente, il nuovo caricatore da 125W rappresenta il meglio dell’innovazione tecnologica ad oggi disponibile per la ricarica dei dispositivi mobili. Con un elevatissimo livello di crittografia e a nuovi regolatori per il controllo della temperatura in fase di carica, si potrà godere dei tempi di ricarica immediati che OPPO ha pensato per i nuovi smartphone di futura uscita. Maggior velocità anche in fase di ricarica wireless, con l’AirVOOC da 65W, dedicato a chi ama far riposare il proprio device senza andar ad utilizzare il cavo USB C. I mini caricatori SuperVOOC da 50W e il flash da 110W permettono di godere dell’alta velocità in corpi estremamente compatti, ideali per i viaggi e da tenere – perché no? – anche in tasca, sempre pronti all’occorrenza.
Il Chief Charging Technology Scientist di OPPO, Jeff Zhang, ha così commentato l’uscita di questi nuovi prodotti:
L’introduzione accelerata del 5G in tutto il mondo e la crescente diversificazione delle applicazioni ad alto consumo energetico, tra cui i giochi e la visione di video, rappresentano nuove sfide per la durata della batteria dei telefoni cellulari e per l’esperienza di ricarica degli utenti. OPPO ha guidato lo sviluppo della ricarica rapida sin dal lancio della carica flash VOOC nel 2014. Ora ci impegniamo a continuare a costruire sulla base delle nostre competenze e dei nostri punti di forza nel campo delle tecnologie di ricarica ad alta potenza, wireless e dalle dimensioni sempre più ridotte, al fine di fornire agli utenti un’esperienza di ricarica ultraveloce sicura, efficiente e conveniente.”
125W flash: il caricatore più potente mai costruito
Grazie alla nuova tecnologia flash OPPO da 125W si può caricare una batteria da 4000 mAh fino al 41% in soli 5 minuti. Una ricarica completa invece, avviene in poco meno di 20 minuti. Questo caricatore è compatibile sia con i protocolli SuperVOOC che VOOC, ma supporta anche i 65W PD e i 125 PPS.
Anche l’architettura hardware è stata notevolmente migliorata, grazie allo schema a 20V da 6,25A. La batteria è composta da celle a doppio-6C. Migliorate anche le protezioni di sicurezza del sistema, con 10 sensori aggiuntivi che monitorano lo stato della carica ed evitano che la temperatura vada fuori controllo. Con la Type C e l’algoritmo avanzato di crittografia, la sicurezza è all’ordine del giorno per OPPO.
65W AirVOOC wireless flash charge: senza fili… e senza pensieri
Per chi non ama la ricarica cablata, OPPO ha pensato ad un innovativo sistema AirVOOC wireless flash charge che permette una ricarica a 65W grazie ad una pompa di carica isolata auto-prodotta. Una batteria da 4000 mAh viene caricata in soli 30 minuti, il tutto senza l’ausilio di un cavo; inoltre è compatibile con lo standard Qi.
Nella parte inferiore del prodotto si nota un refrigeratore a semiconduttore, utile per garantire il controllo della temperatura in entrata e in uscita. Il retro del telefono viene mantenuto sempre ad una temperatura più bassa di 2°C rispetto a quella che si avrebbe normalmente, al fine di migliorare la dissipazione del calore.
I caricabatterie piccoli, smart e portatili da 50W e 110W
Il mini-charger OPPO da 110W è piccolo, compatto ed è un adattatore ad alta potenza con un’architettura a doppio livello. Ha dimensioni simili a quelle di un normale caricatore da 18W ma con una connettività intelligente ed una potenza ben più elevata rispetto alla media. Charge-and-go (il suo nome ufficiale) è finalmente disponibile e può caricare un’infinità di prodotti.
Citiamo infine il nuovo mini SuperVOOC da 50W, piccolo e con una dimensione simile a quella vista da un porta biglietti da visita ed uno spessore di 1,05 cm. Facilmente trasportabile in tasca o nel giubbotto, comodo da avere in auto così come sempre a portata di mano per viaggi in giornata o per lunghe vacanze senza pensieri.
Il charger è compatibile con i protocolli VOOC e supporta il 27W PD e il 50W PPS, caricando laptop di piccole dimensioni, tablet e smartphone.