Dopo aver brevettato diversi modelli di smartphone pieghevoli negli ultimi mesi, OPPO è tornata alla carica con un nuovo patent che mostra un design innovativo per i classici smartphone privi di display flessibile; il documento è stato approvato solo di recente presso il CNIPA (China National Intellectual Property Administration) e rivela che il design di un dispositivo avente un pannello waterfall (a cascata) e una selfiecamera sotto lo schermo.
OPPO: il brevetto per un telefono simil Mate 30 Pro
La società sembra che ha presentato la domanda di brevetto nel novembre dello scorso anno, ma pare che sia stato approvato solo oggi; la documentazione include un totale di quattro iterazioni di progetti, ciascuno avente piccole modifiche.
Al giorno d’oggi, i display con bordi curvi sono molto comuni da trovare sugli smartphone di punta; il design brevettato di OPPO porta la curvatura però, ad un livello estremo. Detto questo, ha già presentato un device dal look simile a quello visto con la serie Find X2 diverso tempo fa. Il VP di OPPO, Brian Shen, ha condiviso le immagini del prototipo di uno prodotto avente pannello a cascati con bordi da ben 88 gradi. Da allora, l’azienda non ha più parlato di quel dispositivo, mentre con questo nuovo design brevettato, ha completamente eliminato i bordi laterali dell’unità.
Come già visto sul Huawei Mate 30 Pro, OPPO potrebbe anche sostituire il bilanciere del volume fisico con uno digitale. Nei rendering, il pulsante di accensione e il bilanciere del volume sembrano essere posizionati sul bordo superiore; su quello inferiore, invece, pare esserci uno slot per scheda SIM, una porta USB Type-C ed uno speaker. Poiché i lati del dispositivo sembrano essere interamente coperti dal display, sarebbe un incubo se il dispositivo non potesse prevenire i tocchi accidentali. Speriamo in un software intelligente ad hoc.
Per la fotocamera selfie invece, l’azienda, dal design emerso, vorrebbe optare per la lente sotto il display. Nel frattempo, il modulo fotografico nell’angolo in alto a sinistra sul retro presenterà i classici sensori delle fotocamere disposti in fila verticale.
Ricordiamo tuttavia che, poiché si tratta di un brevetto di design, non vi è alcuna garanzia che OPPO offrirà uno smartphone dall’aspetto simile ai consumatori. Se la società introdurrà queste features, è probabile che le vedremo sul nuovo Find X3 in arrivo nel 2021.