OPPO ha annunciato che i suoi ultimi smartphone di punta, vale a dire Find X2 e Find X2 Pro, saranno tra i primi telefoni (che non sono Pixel) ad godere di un primo assaggio della prima beta di Android 11.
Find X2: arriva la beta di Android 11
Oggi Google ha rilasciato la prima beta pubblica del prossimo Android 11, attualmente disponibile solo per i suoi Pixel, a partire dalla seconda generazione.
Tuttavia, presto altri dispositivi non realizzati dal colosso di Mountain View potranno unirsi alla fortunata combriccola. Tra questi, pare esserci la cinese OPPO, i cui ultimi flanghisp riceveranno entro la fine di giugno una build di Android 11 beta. I device in questione sono l’OPPO Find X2 e l’OPPO Find X2 Pro, arrivati in Italia il 20 aprile.
Ritornando al nuovo sistema operativo del robottino verde, i temi su cui Google si sta concentrando sono le persone, i controlli e la privacy. Entrando nel particolare, nella prima beta di Android 11 troveremo una nuova gestione delle notifiche delle applicazioni di messaggistica (ora raggruppate) e la possibilità di etichettare le notifiche più importanti. Inoltre, l’OS porta anche gli attesi “bubble”, notifiche simili a Facebook Messenger che galleggiano sullo schermo e consentono l’interazione senza la necessità di uscire dall’app che si sta usando.
Le novità che porta Android 11 nella prima Beta pubblica non sono finite, a cominciare dalla semplificazione del controllo della smart home. Inoltre, viene data sempre più importanza alla privacy, con l’arrivo delle autorizzazioni della fotocamera, del microfono o della posizione: l’utente potrà deciderle se concederle, non concederle oppure farlo soltanto quando viene utilizzata l’applicazione.
Il nuovo OS può essere è attualmente disponibile sui Pixel (dal modello 2 e successivi) e, come accennato poche righe più sopra sulle ultime ammiraglie di OPPO. Se possiedi uno di questi device, ti consigliamo di iscriverti al programma Beta e scaricare Android 11 sul tuo terminale.