Oppo ha iniziato la distribuzione di una nuova versione del suo sistema operativo ColorOS, sviluppato sulla base di Android di Google. La nuova release, tuttora in versione beta, è il frutto del lavoro congiunto tra gli sviluppatori di Oppo e la community di utenti fruitori dei modelli Find 7 e Find 7A, smartphone a cui è in buona sostanza destinata. Identificata con il numero 2.1.2i, questa rinnovata edizione di ColorOS ostenta un changelog particolarmente ricco che introduce migliorie e ottimizzazioni di codice ma anche funzionalità potenziate. Una su tutte, che farà certamente piacere agli appassionati di fotografia, è la possibilità di scattare a raffica tenendo premuto il pulsante di scatto e scegliere dalla gallery le pose più riuscite scartando subito quelle meno convincenti.
Oppo Find 7a
Risulta migliorata anche la gestione dei consumi della batteria, grazie al monitoraggio continuo e alla segnalazione da parte del sistema operativo di eventuali anomalie causate da applicazioni attive in background. Ottimizzata pure la funzionalità Lockscreen Magazine, quella che permette di caricare uno sfondo diverso tutte le volte che si sblocca lo smartphone. Ora, infatti, è possibile escludere dalla visualizzazione specifiche categorie di immagini.
L’aggiornamento, che pesa circa 1GB, è immediatamente scaricabile dal forum di Oppo al seguente indirizzo. Per chi ama la comodità dell’upgrade on-air e preferisce aspettare, oggi è previsto anche il rilascio dell’OTA.