OPPO: entro l'anno il primo 5G dual-mode Qualcomm

OPPO annuncia ufficialmente che lancerà il primo smartphone 5G dual-mode Qualcomm entro la fine dell'anno: le dichiarazioni del Chief 5G Scientist.

OPPO ha dichiarato ufficialmente, in occasione del Summit 5G di Qualcomm 2019 che si è tenuto a Barcellona, che presenterà al mondo il primo smartphone 5G dual-mode Qualcomm entro la fine di quest’anno.

Il Chief 5G Scientist di OPPO, Henry Tang, nella stessa occasione, ha condiviso le sue opinioni sullo stato attuale del 5G e sui futuri prodotti, applicazioni ed esperienze all’avanguardia che saranno resi possibili grazie alle reti di ultimissima generazione. Tang ha espresso la convinzione che gli smartphone 5G diventeranno presto un fenomeno di massa e per questo OPPO si sta muovendo rapidamente cogliere le nuove opportunità che si aprono a livello globale.

OPPO pronto al dual-mode 5G

Tang ha spiegato che la sua azienda è pronta a fare il prossimo salto nella distribuzione del 5G e presenterà sul mercato il telefono 5G dual-mode con tecnologia Qualcomm entro la fine del 2019. Ma cosa significa questo in pratica? Dual-mode 5G significa che il telefono supporta sia la modalità di rete SA (modalità standalone) che quella NSA (non standalone). La prima, la modalità SA, utilizza le celle 5G per la segnalazione e il trasferimento di dati senza la necessità di poggiarsi sulla rete LTE esistente. Diversamente la seconda, la modalità NSA, si basa su bande LTE, ad esempio per la comunicazione tra ripetitori e server. Si tratta fondamentalmente della modalità che consentirà di accelerare la distribuzione del 5G poiché, come è facile intuire, implica dei costi ridotti in questa fase di transizione.

Mettere in commercio uno smartphone 5G dual-mode significa quindi offrire agli utenti un’esperienza di connessione di qualità superiore, consentendo loro di avvicinarsi al 5G e di sperimentare e toccare con mano le sue potenzialità. Raggiungendo un maggior numero di consumatori in più mercati a livello globale e rendendo il 5G prontamente disponibile per praticamente tutti, si avrà il conseguente effetto di spingere l’innovazione delle reti stesse.

A parte le buone intenzioni, OPPO non ha fornito dettagli ufficiali sulle caratteristiche dello smartphone 5G dual-mode con tecnologia Qualcomm che si prepara ad immettere sul mercato. Secondo alcune ipotesi, il dispositivo sarà alimentato dal prossimo SoC Qualcomm 7250 che sarà il primo chipset 5G di fascia media del mercato.

Fonte: OPPO

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti