Dopo Google, ecco rifarsi il trucco un altro protagonista del mondo dei browser. È l’ora di Opera che, in verità, fa un'operazione di restyling molto interessante, con l'iconica "O" che prende sempre più la forma di cerchio perdendo l'aspetto ovoidale degli esordi.
Il nuovo logo di Opera
La "O" acquisisce, quindi, nel restyling spessore e si presenta non più piatta ma tridimensionale. Per rendere meglio questa trasformazione, nel ri-design si fa attraversare da forme simili a veli, di cui una completamente retata.
È una O che diventa un portale, un ingresso, un cancello attraverso cui è possibile accedere al mondo delle comunicazioni, ai dati, alle risposte alle nostre domande.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=1TGppf6GzPQ]
È tutto molto evocativo, non è un caso che sparisca il termine "software" dal logo.
Il concept e la realizzazione sono stati affidati alle agenzie creative e di comunicazione DixonBaxi e Anti: la prima si è occupata del marchio globale e della strategia creativa, la seconda ha curato l'identità visiva.
A usufruire della nuova icona saranno a breve Opera Mini per iOS e Windows Phone. Nei prossimi mesi sarà adottata su Opera e Opera Mini per Android e Opera PC. Opera Max e Opera Coast seguiranno a ruota.