OpenAI pronta a fare concorrenza a Google con un nuovo browser

Dopo aver lanciato SearchGPT, OpenAI pare voglia addentrarsi nel settore dei browser: è la fine del monopolio di Google?
OpenAI pronta a fare concorrenza a Google con un nuovo browser

Google e OpenAI sono due tra i principali attori – nonché concorrenti – nel settore dell’Intelligenza Artificiale. Ma se finora la concorrenza si limitata ai soli servizi AI, sembra che OpenAI abbia intenzione di espandersi e “invadere” un mercato che finora è sempre stato monopolizzato da Google: quello dei browser.

Google verrà spodestato dal proprio trono?

Secondo un recente report di The Information, OpenAI starebbe pensando di realizzare un browser web indipendente che possa interagire con il proprio chatbot, ovvero ChatGPT. L’azienda avrebbe già  discusso dettagli e perfino firmato accordi con sviluppatori di siti web e app come Conde Nast, Redfin, Eventbrite e Priceline. Tuttavia, pare che il lancio sia ancora lontano.

Ma per quale motivo OpenAI vuole lanciare un proprio browser? L’obiettivo sembrerebbe quello di aumentare significativamente la popolarità di ChatGPT, che (tra le altre cose) è già uno degli strumenti di Intelligenza Artificiale più utilizzati a livello globale. Se il progetto dovesse concretizzarsi, l’azienda di Mountain View potrebbe trovarsi a fare i conti con un serio concorrente, intenzionato a spodestarla dal trono.

Già qualche passo in avanti OpenAI lo ha già fatto: l’azienda ha infatti recentemente introdotto all’interno del suo chatbot una versione limitata di un proprio motore di ricerca, chiamato SearchGPT, che prevede di espandere su larga scala entro il prossimo anno. È la fine del monopolio di Google? Staremo a vedere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti