Finalmente ufficiale il nuovo OnePlus X, dispositivo basato sul sistema operativo Google Android 5.1 con interfaccia Oxygen OS, che si presenta con un display dalle dimensioni contenute e un prezzo ancora più aggressivo.
OnePlus X
Il design rappresenta uno dei punti di forza del nuovo terminale. Il dispositivo, infatti, sarà disponibile in due versioni: Onyx e un’edizione limitata in Cceramica. La versione Onyx è costituita da un elegante rivestimento in vetro su telaio in metallo, mentre la versione in ceramica rappresenta senza dubbio la soluzione più originale e resistente allo stesso tempo. Il rivestimento è stato prodotto in stampi di zircone ad una temperatura pari a 1.482 gradi Celsius e lasciate raffreddare per due giorni. Questo processo genera un materiale resistente, antigraffio e con una durezza pari ad 8,5H sulla scala di Mohs (criterio utile per la valutazione della durezza dei materiali). Entrambi i materiali, inoltre, vengono sottoposti a processi finali di lucidatura che rendono la scocca elegante e gradevole al tatto.
Molta attenzione anche sulla cornice, realizzata in metallo spazzolato e incisa con 17 microtagli. Le dimensioni sono di 140 x 69 x 6,9 millimetri e il peso è di 138 grammi. Il display a matrice OLED da 5 pollici di diagonale, leggermente più compatto rispetto al fratello maggiore (OnePlus 2), vanta una risoluzione Full HD (1.920 x 1.080 pixel), con una densità di pixel pari a 441 PPI ed un’ottima resa cromatica.
OnePlus X
Rispetto a OnePlus 2, l’azienda cinese opta per un SoC meno performance ma di sicura affidabilità, parliamo dello Snapdragon 801, lo stesso utilizzato da LG per il suo G4, un quad-core con frequenza operativa pari a 2,3GHz e processore grafico Adreno 330. OnePlus X potrà anche contare su 3GB di RAM e 16GB di spazio di archiviazione interno, ulteriormente espandibile grazie alla presenza dello slot microSD, alloggiato nel carrello dual SIM (può essere utilizzato come dual SIM o SIM + microSD).
OnePlus X
Il comparto fotografico di OnePlus X è costituito da una camera posteriore da 13 megapixel e da una frontale da 8. Il sensore posteriore ISOCELL prodotto da Samsung è dotato di rilevazione di fase (messa a fuoco in 0,2 secondi), apertura f/2.2 e possibilità di registrare filmati in Full HD. Manca quindi la possibilità di acquisire video in 4K. Non mancano la connettività 4G, Wi-Fi, Bluetooth e GPS. Sul retro, infine, è presente una batteria da 2.525 mAh ai polimeri di litio, in grado di garantire senza problemi un’autonomia di una giornata.
OnePlus X dovrebbe arrivare in Europa il prossimo 5 novembre ad un prezzo di 269 euro. L’edizione speciale in ceramica, della quale verranno prodotte solo 10.000 unità, prevede un sistema di inviti indipendente, e arriverà in Europa e India a partire dal 24 novembre ad un prezzo di 369 euro.