Da quanto emerge online, sembra che OnePlus stia sviluppando il proprio modello di auricolari true wireless privo di cavi, al contrario delle Bullets Wireless, le cuffie smart dell’azienda cinese.
OnePlus: render reale o fantasia di un fan?
Di fatto, le soluzioni finora presentate dalla compagnia presentano auricolari collegati da un filo che attorniava il collo; vengono definite “wireless” in quanto non necessitano di essere inserite fisicamente nel dispositivo. Sebbene ci possano essere degli indiscutibili vantaggi in questo design, bisogna considerare che la tipologia di prodotto non è richiestissima dalla maggior parte di utenti, che sembrano volere soltanto cuffie “true wireless”. Inoltre, grazie al case di ricarica, i nuovi modelli possono garantire diverse ore di utilizzo, al contrario delle Bullets che hanno bisogno di una ricarica mediante alimentazione o powerbank.
Secondo Max J su Twitter, sembra che OnePlus annuncerà il suo primo modello di true wireless a luglio; l’utente ha anche condiviso un render 2D degli auricolari, il quale, secondo lui, si basa sul design reale del prodotto. Come per le Mi AirDots 2 e 2 Lite, o le FreeBuds 3 di Huawei, l’articolo del colosso cinese assomiglierebbe molto agli AirPods classic. All’interno del profilo del designer si può osservare anche un’immagine che raffigura il case di ricarica delle cuffie. Ad oggi non sappiamo se queste speculazioni si basano su fonti certe o siano soltanto ipotesi di un prodotto che il designer – così come la grande maggioranza di fan del brand – vorrebbe vedere. Vi invitiamo a prendere la notizia con le dovute distanze o, come dicono in America, “with a pinch of salt” (con un pizzico di sale, n.d.r.).
Actual design not just an illustration. https://t.co/xtnU6oZHN1
— Max Jambor (@MaxJmb) May 15, 2020
Tutti pazzi per le cuffie true wireless
Negli ultimi anni la categoria degli auricolari true wireless è fra le più gettonate dagli utenti e ogni produttore di telefonia mobile ha realizzato il proprio modello (o anche più di uno); pensiamo a Apple, che ha dato il “via” con il primo modello di AirPods, Samsung con le Galaxy Buds, Xiaomi con le Mi AirDots; ma ancora, Redmi, Anker, Huawei, Honor e tantissime altre aziende. Contestualmente alle presentazioni delle cuffie sul mercato, sparivano sempre più i famosi “jack da 3.5 mm” sui dispositivi mobili. Nel 2016, quando Apple presentò iPhone 7, ci fu un vero e proprio scandalo mediatico. Tutti sembravano gridare alla “follia” per la rimozione dell’accessorio così indispensabile – fino ad allora – sugli smartphone.
Tuttavia, qualcosa ci suggerisce che, anche in quel caso, il colosso di Cupertino sia stata precursore dei tempi. Al di là delle preferenze personali e della bontà dei prodotti, è innegabile il ruolo svolto da Apple in tanti settori di mercato: ultrabook, lettori MP3, tablet e cuffie true wireless.