OnePlus potrebbe realizzare uno smartwatch denominato “OnePlus Watch”; questo è quanto trapelato dalle informazioni che i colleghi di XDA hanno scovato all’interno dell’ente per la regolamentazione indonesiano IMDA.
All’inizio dell’anno corrente, la compagnia di Pete Lau e di Carl Pei ha lanciato OnePlus Nord, il primo smartphone di fascia media del marchio; era dal 2015 che non conoscevamo un midrange della società. Il dispositivo sopracitato infatti, ha rappresentato un cambio di rotta per l’azienda la quale, a quanto pare, sembrerebbe star tornando alle radici, realizzando prodotti di punta a prezzi accessibili.
OnePlus Watch: sempre più vicino?
Ma gli smartphone non sono gli unici prodotti tecnologici che OnePlus sta realizzando; pensiamo alle cuffie TWS, da pochi giorni arrivate finalmente sul mercato in tre colorazioni e al costo inferiore ai 100 €. Da quel che traspare dal portale indonesiano IMDA, si scopre un gadget elencato come “OnePlus Watch”, avente nome di modello W301GB. Non ci sono ulteriori dettagli circa le sue specifiche tecniche o il software di bordo o ancora, il design. Molto probabilmente, il nuovo device eseguirà il sistema operativo Wear di Google, presentando un chipset Snapdragon Wear (forse il 4100 appena annunciato).
Segnaliamo che questa non è la prima volta che si parla di un wearable appartenente a OP; già nel lontano 2016 si ipotizzava lo sviluppo di uno smartwatch proprietario, salvo poi sentir pronunciare le seguenti parole da Pete Lau durante la conferenza Converge 2016 tenutasi a Hong Kong:
Avevamo completato il progetto ma abbiamo comunque deciso di scartarlo. Dobbiamo essere concentrati.
Adesso sicuramente i tempi sono molto più maturi per la società, visto che in questi ultimi anni è riuscita a conquistare il grande pubblico con i suoi prodotti premium eccellenti e performanti.
La notizia dell’arrivo di un orologio smart inoltre, si inserisce nella stessa filosofia commerciale adottata dalla consociata OPPO, sorella appartenente al macro gruppo BBK Electronics, insieme a OnePlus e Vivo.
In particolare, OPPO ha lanciato proprio quest’anno un proprio orologio in Cina e in India; potrebbe darsi dunque, che questo sia stato un impulso per OnePlus per tornare al lavoro sullo sviluppo di uno smartwatch.
Interessante notare che il “fornitore” elencato nella certificazione IMDA è “SINOPPEL DEVICE PTE. LTD”, un’azienda precedentemente elencata come “SINGAPORE OPPO ELECTRONICS PTE. LTD”. I rumor combaciano tutti nella medesima direzione; cosa aspettarci dalla compagnia nel prossimo futuro?