Una delle critiche mosse nei confronti del flagship di casa OnePlus è relativa all’inserimento del quarto sensore fotografico all’interno del device; molti l’hanno reputato “inutile” e “di troppo”. Di fatto la quarta camera Color Filter viene utilizzata soltanto per i filtri creativi che possono essere applicati allo scatto finale. Tuttavia, analizzando la lente nel dettaglio, un membro di XDA ha scoperto che il sensore può essere utilizzato per effettuare fotografie ad infrarossi, utilizzando la modalità Photochrom. In poche parole la camera è in grado di rivelare i circuiti interni dei prodotti di plastica.
No, non è magica, ma analizziamo il tutto con calma e partendo con ordine.
E prima che qualcuno se lo domandi… NO, la camera non può vedere anche sotto i vestiti.
Il sensore ad infrarossi di OnePlus 8 Pro
Stando a quanto è emerso dall’analisi di un Senior Member di XDA, si è scoperto che la quarta camera del modulo fotografico di OnePlus 8 Pro può venire utilizzata per altri scopi, oltre al classico inserimento di filtri creativi monocromatici.
Di fatto, la lente riesce a vedere attraverso alcuni oggetti di plastica, rivelando i circuiti interni. Anche se il funzionamento sembra alquanto misterioso per il momento, sembra che il sensore non filtri la luce IR, permettendo così al device di “vedere” attraverso il materiale plastico. Come visibile dalle immagini che vi alleghiamo, realizzate da Max Weinbach, che mostrano nel dettaglio il comportamento della lente, ci sono moltissimi prodotti sui quali testare la particolare funzione: dai telecomandi ai computer, dai GameBoy alle telecamere di sicurezze, agli headset VR.
— Max Weinbach (@MaxWinebach) May 13, 2020
OnePlus 8 Pro: il primo OnePlus completo
Il flagship di casa OnePlus, il OnePlus 8 Pro, è indiscutibilmente uno dei migliori smartphone mai presentati dall’azienda e, all’interno del mercato degli attuali flagship presenti sul mercato, è uno dei protagonisti assoluti grazie alla sua velocità del software, al comparto fotografico di prim’ordine e al display, semplicemente meraviglioso (seppur con qualche “difettuccio”)
OP 8 Pro è il device della discordia per il brand cinese: di fatto il dispositivo gode di una serie di feature e funzionalità che finora, sono sempre state il tallone d’Achille del brand. Pensiamo infatti al supporto per la ricarica wireless, così come ad una qualità fotografica eccellente e all’impermeabilità con certificazione IP68.